Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

CF Moto 800NK: sarà lei la prima naked cinese a battere i jap?

Inutile dire che la CF Moto NK-C22 Concept è stata una delle moto più apprezzate di EICMA e calamita per gli appassionati al padiglione della Fiera. In quella e in quelle forme si celano le caratteristiche della 800NK, moto che arriverà a breve e che riprenderà quasi completamente le peculiarità del prototipo dello stand.

In rete circolano sia disegni dei brevetti che prime foto della moto definitiva e possiamo confermare che si tratta di qualcosa di molto simile, benchè tutti i pezzi in carbonio forgiato verranno sistituiti con materiali plastici e il forcellone monobraccio con grossa ruota posteriore a sbalzo avrà un più comune doppio braccio, più economico per la produzione in grande serie.

Perchè è una moto importante?

Si tratta di un modello che rappresenterà una svolta fondamentale del marchio nel panorama europeo per la sua natura intrinseca di moto competitiva sotto tutti i punti di vista. Storicamente il settore delle naked - nato a inizio anni '90 grazie alla Ducati Monster - è stato dominato per 30 anni dalle case giapponesi, che hanno saputo dominare il segmento con prodotti di buonissima qualità a prezzi competitivi, lasciando agli europei il ruolo di "premium" con moto più curate ma anche da numeri inferiori. Di recente abbiamo ancora una leadership del Sol Levante, con la MT-07 in testa alle vendite del 2022 seguita da Honda CB500X e Kawasaki Z900. 

Con l'allargarsi della platea e del blasone dei brand cinesi nel settore delle crossover, i tempi sono diventati maturi per proporre qualcosa all'altezza della concorrenza anche nella nicchia delle naked, al momento seconda solo alle turistiche a ruote alte. A differenza dei modelli da 19" e 21", però, la CF Moto 800NK attaccherà in modo diretto e puntando dritta alla leadership scavalcando tutti quelli che stanno davanti e che sono - giocoforza - tutti giapponesi.

TOP5: Moto e scooter "osé" visti nel 2022