Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Da supersportive a Hyperbike di lusso: pronti al futuro?

Osserviamo la situazione, al momento, per il mercato supersportive 2023. Ducati e BMW proporranno le loro versioni aggiornate di Panigale V4 e S/M1000RR, Aprilia fa la voce grossa con RSV4 X Trenta in tiratura limitata e MV F4 potrebbe tornare in una nuova veste... e in Giappone? Dalle "Big Four" non arrivano buone notizie, o per lo meno arrivano solo sporadici segni di vita che non convincono fino in fondo. Yamaha ha - per ora - presentato la R1 GYTR 2023 in sola versione pista, Kawasaki ha aggiornato le colorazioni della Ninja ZX-10R per il mercato asiatico e Suzuki ha confermato l'assenza dal mercato europeo della GSX-R 1000 2023, che verrà distribuita con nuove colorazioni solo in USA, dove le normative antinquinamento sono meno stringenti. Honda, dal canto suo, non ha ancora detto nulla riguardo una CBR 1000RR-R. 

Da Superbike per tutti a Hyperbike d'elite?

Il settore non è morto, ma moribondo. Come si può intuire ci sono due continenti a contendersi i pochi numeri di vendita del mercato e sono solo i produttori europei a fare la voce grossa. Comprare una supersportiva oggi non è la stessa cosa del 2004, ora il prezzo di questi oggetti all'avanguardia della tecnologia è così alto - e le prestazioni sono così esagerate - che si tratta di prodotti acquistati più per status e per godere del possesso di un oggetto straordinario, che per un uso strada-pista come accadeva in passato. Logicamente il livello di cura, tecnologia, finiture e immagine delle europee è un pelo più alto rispetto alle giapponesi, e questo fa pendere la bilancia delle vendite dalla parte del Vecchio Continente. 

E' con questi dati che possiamo intuire che percorso stia prendendo il segmento. I mezzi da prezzi popolari, in questa categoria, non esisteranno più e saranno sempre più costose. Verranno prodotte in sempre meno esemplari e saranno dedicate a un'elite di ricchi affascinati dalla tecnologia e dalle prestazioni incredibili e dai design estremi. E' un destino legato a doppio nodo a quello delle Hypercar milionarie che fanno sbavare gli appassionati e sfregare le mani agli investitori. C'è da aspettarsi supersportive così rare e costose da essere veri e propri oggetti di lusso, preziose come gioielli, che svilupperanno un mercato di compravendita come se fossero quadri o - per l'appunto - Lamborghini o Ferrari.