Ducati Panigale V4 2023, migliorano elettronica e comfort

Ducati Panigale V4 2023, migliorano elettronica e comfort

Upgrade per Engine Brake Control, Quick Shift, controllo trazione e Ride by Wire per migliorare le prestazioni in circuito e il feeling di guida del pilota. Nuove logiche di attivazione per la ventola di raffreddamento

Redazione - @InMoto_it

11.07.2022 ( Aggiornata il 11.07.2022 16:36 )

Nel 2022 l'evoluzione ha riguardato aerodinamica, ergonomia, motore, ciclistica ed elettronica. Ed è proprio quest'ultimo aspetto a essere protagonista dell'aggiornamento 2023 di Ducati Panigale V4, V4 S e V4 SP2, la cui nuova versione adotta un pacchetto elettronico aggiornato, che promette di aumentare il feeling di guida e le prestazioni in pista. Inoltre arriva una nuova strategia per il controllo della ventola di raffreddamento per una migliore gestione delle temperature di esercizio e un maggiore comfort termico

Ducati Panigale V4 2023

Ducati Panigale V4 2023

La sportiva di Borgo Panigale e le versioni S ed SP aggiornano il pacchetto elettronico per offrire miglior feeling di guida e prestazioni in pista. Per il pilota, ecco i nuovi Engine Brake Control, Quick Shift, Traction Control e Ride by Wire

Guarda la gallery

EBC EVO 2: migliorare la frenata in staccata

Per migliorare stabilità, precisione e direzionalità nelle fasi di staccata e inserimento curva e consentire al pilota di definire con maggior precisione il miglior set-up elettronico su ogni circuito, Panigale V4 2023 riceve il nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2, caratterizzato da una diversa calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili, in modo tale da ottimizzare l'intensità del freno motore in funzione del carico sul retrotreno. Nella prima fase di frenata, quando si ha poco carico sullo pneumatico posteriore, l'EBC EVO 2 eroga un minor freno motore, aumentandolo poi man mano che ci si avvicina al centro curva, dove l'intervento dell'EBC contribuisce a rallentare la moto. Grazie a questa modifica, si riducono inoltre i bloccaggi della ruota posteriore nelle staccate più impegnative.

Quick Shift aggiornato per le cambiate

Nella nuova Panigale V4 cambia anche il Ducati Quick Shift: nelle cambiate a gas parzializzato si passa da un taglio di iniezione della precedente strategia a una decurtazione di anticipo, fluidificando la cambiata nell'utilizzo stradale grazie all'assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore; nelle cambiate a gas completamente aperto, il Quick Shift continua a sfruttare il taglio di iniezione, ma migliora la fase di restituzione della coppia che garantisce più stabilità alla moto, una spinta più omogenea e quindi più redditizia nel tempo sul giro.

Traction Control e Ride by Wire

Infine, cambia anche il Traction Control e Ride by Wire. Il primo si evolve e rende più accurata l'azione del controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, mentre il secondo migliora nella connessione fra la coppia richiesta dal motociclista e quella effettivamente erogata.

DUCATI STREETFIGHTER V4 SP, I VOTI DEL #SOTTOESAME

Gli aggiornamenti di Ducati Panigale V4, V4 S e V4 SP2 2023 saranno accessibili anche per tutti i possessori di Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022: basterà effettuare un semplice intervento presso un Ducati Service a partire da fine luglio.

La gamma Ducati: consulta il nuovo listino completo di InMoto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento