Da supersportive a Hyperbike di lusso: pronti al futuro?

Da supersportive a Hyperbike di lusso: pronti al futuro?

Analizzando la situazione internazionale, il segmento delle supersportive iperprestazionali sembra destinato a un futuro molto diverso da quello che è stato finora, molto più simile al mercato delle Supercar che a quello delle moto

22.09.2022 ( Aggiornata il 22.09.2022 09:54 )

Bisogna slegarsi dal passato

MV Agusta F43 Tributo, le foto teaser

MV Agusta F43 Tributo, le foto teaser

Andrea Tamburini, figlio di Massimo, omaggia la F4 lanciata sul mercato esattamente 25 anni fa con la nuova F43 Tributo, costruita sulla meccanica della moto a cui rende onore e con soluzioni aerodinamiche ispirate alla F.1. Ecco le prime immagini della supersportiva

Guarda la gallery

Senza le Jap, però, non c'è il mondo delle supersportive come l'abbiamo conosciuto ora. Si può dire che sono state loro ad aver lanciato il fenomeno a cavallo del nuovo millennio e quel concetto di Superbike è ancora l'unico che riusciamo ad immaginare, benchè stia andando a morire con gli ultimi respiri di R1, CBR, Ninja e GSX-R. Se la normativa Euro5 è stata fin troppo ingiusta nei loro confronti, la Euro5+ in arrivo nel 2024 potrebbe definitivamente mettere la croce sopra questi modelli.

E il mondiale Superbike, che non gode certo del suo momento di maggior splendore, non è in grado di tenere sù l'intero segmento di mercato. Se le case giapponesi - tutte assieme - dovessero decidere di ritirarsi dagli impegni sportivi e di annullare gli sviluppi di future supersportive stradali, anche il campionato mondiale sarebbe costretto a cambiare volto. Non abbiamo idea di come e quando.

Con le Supersport 600 un disinteresse generale dell'utenza ha portato a una scarsa partecipazione nel mondiale e ad un abbandono completo dell'impegno delle Case nello sviluppo di nuovi modelli. Nel caso delle 1000 (e oltre), però, abbiamo le moto più avanzate e veloci che il mondo abbia mai visto, e ci sarà sempre qualcuno pronto a sborsare qualsiasi cifra per un prodotto di questo tipo. Se si riescono a vendere centinaia di Panigale V4 SP a 40.000 euro, se ne potrebbero vendere altrettante iperesclusive da oltre 100.000. Le Hyperbike arriveranno, chi sarà il primo a osare?

La Suzuki GSX-R 1000 rimane negli USA e con nuove livree

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento