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Mi compro la crossover: meglio con ruota da 17 o 19 pollici?

Di recente sono state confermate due moto molto importanti per il mercato europeo: la nuova Triumph Tiger Sport 660 e la Honda NT 1100. Della prima abbiamo le foto praticamente definitive, mentre della seconda solo indiscrezioni e conferme di brevetti e base tecnica adottata. Per entrambe c'è un assetto puramente stradale e una gomma anteriore da 17", in controtendenza rispetto alle altre moto a seduta alta di recente presentazione che montano pneumatici on-off con ruota da 19" o 21" davanti, vedi la nuova Moto Morini X-Cape 650 o le attesissime Honda Transalp 800/850 e Ducati Desert X.

La domanda sorge spontanea e immaginiamo che in molti se la stiano facendo: cosa è meglio scegliere fra 17 e 19 come dimensione della ruota anteriore? E non si tratta di una semplice scelta fra "faccio anche offroad" e "faccio solo strada", perchè due soli pollici di differenza cambiano molto il comportamento di una moto in tutte le condizioni, e non è facile andare a colpo sicuro se non si ha un'esperienza concreta con entrambe le soluzioni.

E' più difficile di quanto sembri

Che la scelta sia difficile possiamo ben comprenderlo, ci sono moto con ruote da 17 che possono tranquillamente affrontare sterrati non troppo complicati e, allo stesso modo, altre in grado di comportarsi egregiamente sull'asfalto nonostante una ruota anteriore da 19 e gomme on-off. A far propendere verso una o l'altra sono caratteristiche più legate ad altri aspetti che non propriamente alla dimensione dei cerchi.

Per esempio, l'accoglienza a bordo. Tendenzialmente le moto con ruota anteriore da 19 sono anche più votate al turismo perchè hanno dimensioni più abbondanti e più spazio per bagagli e passeggero. Nelle moto con 17 - molto spesso derivate da naked o sportive - la comodità è un po' più sacrificata e le dimensioni sono più compatte. Girando il ragionamento, il discorso delle dimensioni favorisce le 17" se pensiamo a praticità e agilità su strada, date le caratteristiche un pelino più sportive come telai più rigidi e sospensioni dall'escursione minore. 

In secondo luogo, che siano moto da 17 o da 19, è importante metterle sulla bilancia. Spesso non si calcola troppo il fattore peso e si comprano moto troppo pesanti anche per giri brevi o per commuting quotidiano. Possiamo dire che al giorno d'oggi la tendenza è di avere moto più pesanti fra quelle equipaggiate con ruota da 19, per i motivi di dimensioni e caratteristiche touring già citati.