Honda NT1100: novità sulla crossover con motore Africa Twin

Honda NT1100: novità sulla crossover con motore Africa Twin

Un nuovo brevetto conferma il motore bicilindrico da 1.084cc già adottato sulla Enduro Stradale del Marchio e la presenza di due distinte versioni: NT1100A e NT1100D

Redazione - @InMoto_it

19.08.2021 ( Aggiornata il 19.08.2021 16:11 )

Dopo che lo scorso febbraio si era iniziato a parlare di una possibile crossover con motore bicilindrico prelevato dall’Africa Twin, tanto che Honda aveva anche depositato un brevetto presso l’EUIPO, ecco che dopo diversi mesi si torna sull’argomento NT1100.

Dalle ultimissime voci che stanno circolando in queste ore sembrerebbe infatti quasi vicino il debutto della futura moto dell’Ala. Indiscrezioni che giungono direttamente dai colleghi di Cycleworld.com.

Honda Africa Twin: un brevetto alimenta le voci su una soluzione Turbo

Le indiscrezioni trovano conferma

Il nome in codice della crossover Honda è SC84, confermato anche dai documenti di omologazione che, oltre a svelare la presenza di due distinte versioni della moto, NT1100A e NT1100D, forniscono anche ulteriori dettagli sulle future caratteristiche tecniche.

Trova infatti nuovamente conferma il motore il bicilindrico parallelo da 1.084 cc utilizzato su Africa Twin in coppia con un cambio a doppia frizione DCT – solo sul modello NT1100D – e un’elettronica prelevata interamente dalla Enduro Stradale, con la piattaforma inerziale IMU a 6 assi in grado di monitorare il movimento dinamico della moto ed eventualmente interviene sul controllo di trazione HSTC, sul sistema Anti Wheelie e sul freno motore. Il tutto, attraverso i sei Riding Mode selezionabili.

Probabili conferme anche per quadro strumenti e telaio. Da Cycleworld infatti fanno sapere come sia quasi certa la presenza di uno schermo TFT da 6,5” e un telaio simile a quello della CB1000R oppure a traliccio. La Casa dell’Ala è ancora in dubbio su quest’ultimo, tanto da aver depositato due diversi tipi di brevetto in relazione proprio alla futura NT1100.

In attesa dell’ufficialità

Dettagli che presto troveranno conferme finali, proprio perché Honda ha definitivamente presentato i documenti di omologazione. La presentazione ufficiale potrebbe quindi avvenire molto presto...

Honda Transalp, un brevetto scopre le carte: potrebbe tornare

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento