Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Rivoluzione supersportive: arrivano le cinesi

In questa estate caldissima, fra un ghiacciolo e una birra fresca, le poche notizie veramente interessanti arrivano dal fronte cinese, dove le Case locali sono al lavoro su una serie di moto sportive e supersportive per aggredire il mercato mondiale con prodotti capaci di competere con gli Europei e i giapponesi. Quali sono gli scenari futuri e cosa possiamo aspettarci da questi nuovi prodotti?

TOP5: QUANDO FUORI FA CALDO, STAI ATTENTO A QUESTI PROBLEMI

QJ Motor e CFMoto in pole position

Sul fronte supersportive ad altissime prestazioni, i due colossi cinesi stanno preparando qualcosa di davvero esplosivo. QJ sta lavorando da diverso tempo a una serie di moto con propulsore MV Agusta che potrebbe portare per la prima volta a una moto estrema dotata di motore da più di 200 CV. Ovviamente stiamo parlando del 4-in-linea della Brutale 1000RR (ex F4), che abbiamo già apprezzato con qualche foto spia... non sappiamo se queste saranno le linee della moto definitiva, ma lo scopriremo presto.

Dal fronte CFMoto non arrivano foto ma conferme di un inedito motore V4 da oltre 200 CV in cantiere per una prossima serie supersportiva. In questo caso non sappiamo se il propulsore arriva da altri costruttori o se è un progetto made in CFMoto, ma con questa architettura tipica per le moto estreme sappiamo che l'azienda vorrà fare sul serio. L'impegno nello sport è chiaro: con già un piede in MotoGP e modelli di serie sempre più sportivi ci sono le basi per vedere qualcosa di davvero competitivo.

Sul mercato si affacciano anche le sportive meno estreme di Benelli - che potrebbe presentare a breve la QJ/Tornado 800 - e la nuova Benda LFR 700, due moto orientate al mondo delle stradali e della nuova categoria Supersport che potrebbero dire la loro sul mercato, sempre più in cerca di sportività senza le caratteristiche estreme dei missili da oltre 200 CV.

Passa alla prossima pagina!