Top5: le moto più sottovalutate degli ultimi 15 anni

Ci sono moto di grande carattere e valide dal punto di vista tecnico e dinamico che, una volta uscite dalla fabbrica, sono state velocemente dimenticate

06.04.2024 13:02

Il mondo delle motociclette è vasto. Ogni anno decine di nuove moto vengono presentate ed entrano a far parte di un mercato sempre in fermento. Ci sono modelli che performano meglio su un mercato piuttosto che su un altro e altri progetti realizzati per soddisfare i gusti di piccole nicchie di appassionati.
E poi ci sono loro, che da un punto di vista commerciale hanno rappresentato un buco nell'acqua ma che sono di fatto ottime moto che si distinguono per praticità, prestazioni o innovazione.

Vi facciamo un breve elenco di quelle che secondo noi sono le più palesi dimostrazioni di immeritato insuccesso degli ultimi 15 anni:

Husqvarna TR650 Terra

Questa moto presentata nel 2012 ha avuto poco successo per due motivi: il primo è sicuramente da attribuire alla proprietà di BMW che, in quegli anni, aveva investito sul marchio svedese in modo un po' troppo approssimativo realizzando un bel buco nell'acqua e costringendo l'azienda a rivendere il marchio (a KTM) nel giro di brevissimo tempo, mandando in pensione tutti i progetti realizzati su meccanica bavarese. 

Di fatto la TR650 Terra è spinta da un monocilindrico derivato da quello montato sulla F650GS, capace di 58 CV e 60 Nm di coppia che qui vengono espressi in modo molto vivace grazie a un'impostazione da enduro dual leggera e semplice. Una moto che oggi definiremmo "mulo", capace di portare un po' ovunque e di fare anche il gravoso la voro di daily commuter, con una discreta attitudine all'avventura.
Fu capostipite delle nuove enduro stradali semplici ed economiche, ma estremamente concrete

Il secondo motivo del suo fallimento è legato proprio a questa sua natura di monocilindrica intelligente in un mondo che badava sempre più all'immagine e aveva come riferimento assoluto in Europa la R1200GS.
La moto giusta al momento sbagliato, possiamo dire, che se fosse stata presentata 10 anni dopo avrebbe di sicuro riscosso il successo che meritava.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento