Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda, a EICMA arriva la NX500 2024: nuova vita per la media crossover

Nuova vita per la CB500X di Honda, che nel nuovo model year si rinnova a partire dal nome: debutta sul mercato la NX500. Sigla non casuale: NX è retaggio della Dominator 650 lanciata negli anni '80, e significa "New X-over", una moto divertente, efficace sui tornanti e nelle lunghe distanze, alfiere del segmento crossover.

Faro a Led, display a colori, nuovo assetto forcella

Dal punto di vista del design, da segnalare il nuovo faro a Led, che fa il paio con l'elegante gruppo ottico posteriore, e l'inedito display TFT a colori da 5", assemblato con la tecnica dell'incollaggio ottico, novità assoluta sulle Honda, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate riducendo l'abbagliamento e migliorando la trasmissione della retroilluminazione. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS.
L'altezza della sella è di 830 mm, mentre la posizione di guida caratterizzata dalla sella snella e dall'ampio manubrio con angolo di sterzo di 38° permette manovre a bassa velocità in spazi ristrettissimi.
La ciclistica vede un nuovo assetto per la forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm e per l'ammortizzatore Showa regolabile nel precarico, entrambi a lunga escursione. Cambiano le ruote, di nuovo disegno e più leggere di 1,5 kg. L'impianto frenante prevede dischi da 296 mm e pinze Nissin a 2 pistoncini.

Più divertente da guidare

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della nuova NX500 è leggero, brillante e parco nei consumi. Le nuove mappature della centralina offrono un'accelerazione migliorata, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire una guida fluida e divertente. La potenza massima è di 48 cv (essendo destinata anche ai possessori di patente A2) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
La nuova NX500 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l'iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.
Il cambio a 6 rapporti, inoltre, è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.
Nuova Honda NX500 è, infine, personalizzabile con i pacchetti d'accessori Adventure, Travel, Urban e Comfort, ed è disponibile nei colori Grand Prix Red, Mat Gunpowder Black Metallic e Pearl Horizon White.

HONDA CB1000 HORNET 2024: IL CALABRONE SI FA GROSSO