Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Cyclone RX850, la crossover con motore Norton presentata in Cina

Cyclone si è presentata al Salone di Chongqing con tante novità, tra cui il concept RA9. Tra i sette modelli su cui punterà nel prossimo anno, spicca la RX850, una adventure pensata per il mercato non solo interno, ma anche d’esportazione. Per questo ci interessa osservarla più da vicino.

Norton come da accordi

Proprio perché Zongshen ha voluto un modello che fosse “internazionale”, nella sua realizzazione è stato importante il contributo di Ricardo Engineering soprattutto a livello estetico. Le linee e la ciclistica riprendono molto dalla Cyclone RX6, che nel motore è stata sviluppata sempre da Ricardo Engineering con il bicilindrico di derivazione Norton V4: secondo l’accordo tra Zongshen e la Casa inglese, i cinesi hanno avuto la licenza di costruzione del bicilindrico Atlas.

Numeri e telaio

La RX850 ha una cilindrata più grande della sorella RX6, arrivando a 850 cc con quelli che sembrano 85 Cv di potenza. Il telaio in tubi d’acciaio e il forcellone in alluminio sostengono la RX850, insieme alla forcella rovesciata e all’ammortizzatore posteriore Kayaba, laterale come da ispirazione Kawasaki.

Strumentazione 

Fari full LED, strumentazione TFT a colori da 6,75” e parabrezza regolabile elettronicamente, freni Nissin con sistema ABS Bosch, gomme Pirelli; la moto è connessa e sfrutta l’avviamento keyless. A Chongqing è stato esposto anche il motore Norton V4, nonostante il passaggio di consegne alla guida del Marchio inglese: gli accordi sulle licenze con Zongshen non dovrebbero essere cambiati.   

Arriva la Retrovolution: ecco la sport-retrò Kawasaki Z650RS