Insieme alla versione standard, Honda lancia la CFR1100L Africa Twin Adventure Sports 2022. Tanti aspetti in comune tra le due maxienduro giapponesi, ma anche qualche sostanziale differenza nelle grafiche e nelle linee.
Stesso motore
Come la standard, anche Adventure Sports si presenta con la possibilità di una versione con cambio a doppia frizione DCT, che agevola la guida nelle prime due marce. Il m.y. 2022 ha un serbatoio maggiorato e un nuovo parabrezza regolabile più basso rispetto al passato. Il motore e il telaio sono in comune con la versione-base: bicilindrico parallelo da 1.084 cc per 102 Cv e 105 Nm di coppia, all’interno del telaio in acciaio con telaietto reggisella in alluminio.
Tanto in comune
In comune c’è anche l’elettronica, con la piattaforma inerziale IMU a sei assi con tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a sette livelli, cornering ABS a due modalità, antiwheelie a tre livelli. L’acceleratore Throttle By Wire offre sei Riding Mode: Tour, Urban, Gravel, Offroad, più due completamente personalizzabili. La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay, Android Auto e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full?LED, dotato di luci diurne DRL e cornering lights, e il Cruise Control.
Più fuori della standard
Africa Twin Adventure Sports, rispetto alla standard, ha una natura più off-road: il serbatoio più ampio da 28,4 litri, la protezione aerodinamica superiore, la piastra paracolpi maggiorata con pneumatici e cerchi tubeless, la presa 12V e le manopole riscaldabili di serie. Le sospensioni di serie a controllo elettronico Showa EERA si regolano su quattro assetti: Soft, Mid, Hard e Off-Road, ognuno collegato a un Riding Mode. Il peso in ordine di marcia è di 240 kg.
Novità grafiche
A livello estetico, il model year 2022 sfoggia nuove grafiche Cracked Terrain disponibili su entrambe le livree della enduro: Pearl Glare White con cerchi in oro e Mat Ballistic Black Metallic con cerchi neri.
Le moto attese per il 2022: ecco le crossover