Una Yamaha FZR 750 RT Genesis classe 1987 è appena stata aggiudicata a un fortunato collezionista dopo un’asta su Bring a Trailer. Si tratta di uno dei 200 modelli di sportiva omologata per l’utilizzo stradale, nonostante la sua natura da Superbike.
Motore e look
La FRZ 750 RT ha un motore quattro cilindri in linea da 749 cc a quattro carburatori Mikuni con cambio manuale a sei velocità. Livrea tricolore bianca, rossa e blu con un telaio Deltabox in alluminio, ruote da 17” all’anteriore e da 18” dietro. Sella nera e cupolino posteriore removibile
Di serie e modifiche
Tra le dotazioni della sportiva giapponese troviamo l’impianto frenante con doppio disco anteriore e disco singolo posteriore. Il vecchio proprietario, che l’ha acquistata nel 2017, ha aggiunto tubi dei freni anteriori in treccia, filtro dell’artia K&N, nuovi tubi del carburante, lo scarico Vance & Hines, le molle della frizione. Sono state modificate le pinze, il freno posteriore, i cuscinetti della forcella e le sospensioni.
Prezzo lievitato
La strumentazione della Yamaha è in pieno stile anni ’80, con display completamente analogico e tachimetro fino a 160 mph – 260 km/h, mentre la strada percorsa nella sua storia è di circa 13.000 miglia, quasi 21.000 chilometri. L’ultimo proprietario non ne ha percorsi neanche 700, prima di metterla all’asta. Fino a ieri, ultimo giorno disponibile, l’offerta più alta era di 5.000 dollari, ma vicino al gong il prezzo è lievitato fino a 12.345 dollari, cioè 10.186 euro. Un’impennata proprio mentre si passava il traguardo.
Yamaha, la special retro XSR900 dal cuore TZ750