Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Mick Grant, all'asta la Suzuki XR69 del TT del 1982

Su Car & Classic è stata messa in vendita all’asta la Suzuki XR69 di Mick Grant: l’ex pilota vanta sette trionfi nel TT e ha partecipato a tutte le gare sull’isola di Man dal 1970 al 1984. Con la XR69, modello iconico tra le moto a quattro tempi, ha corso l’edizione del 1982.

Come nel 1985

Quando si è ritirato, nel 1985, Grant ha ricevuto in regalo la XR69 nelle condizioni in cui la moto si trova ancora oggi. Per il suo futuro proprietario, la moto è tenuta in ottima forma. A confermarlo, lo stesso pilota: “È ancora in ottime condizioni e indossa tutti i loghi dei suoi sponsor originali, tra cui il Team Heron Suzuki, Shell Oil, Champion, Dunlop e Sonic Intercoms. La mia XR69 è stata in mio possesso da quando mi sono ritirato dalle corse nel 1985. Mantiene le stesse specifiche di quando ho corso. Mi è stata data dalla Suzuki. Per quanto ne so, sono state fatte solo cinque o sei moto speciali. Per qualche ragione la mia moto sembra essere la migliore di tutte, ha una frizione a secco, carburatori in magnesio, forcelle billet e due candele”.

Altre due in vita

Della XR69 dovrebbero essere ancora in circolazione soltanto altri due modelli, una in Irlanda nel garage di un collezionista e l’altra - con doppio ammortizzatore - di Graham Crosby. La carenata di Mick Grant sarà all’asta a partire dal 20 giugno alle 17:00, con un prezzo stimato tra i 110.000 e i 127.000 euro: non una cifra economica, ma la sua rarità e il suo palmares giustificano le sei cifre per l’acquisto.

Suzuki GSX-S1000: perchè un posteriore 190/50?