Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Zongshen, Cyclone RG3 dalla Cina con furore

Il Marchio cinese Zongshen presenta la sua ultima creatura in fatto di sport tourer: ecco Cyclone RG3, pensata per il mercato interno ma pronta a sbarcare anche nel Vecchio Continente.

Ampia carenatura

Pur se di cilindrata contenuta, la moto da turismo si presenta con una carenatura sontuosa: a spingerla, c’è un bicilindrico parallelo da 401 cc che scarica a terra 42 Cv a 9.500 giri/min e 35 Nm di coppia a 8.000 giri, gestibile tramite un cambio a sei velocità e con un picco massimo di 155 km/h. Il motore è inserito in un telaio tubolare in acciaio con ammortizzatore centrale al posteriore e forcella telescopica all’anteriore. A coprirlo, un’ampia carenatura con parabrezza regolabile elettricamente in altezza.

Rimandi alla ZX-10R

L’estetica della Cyclone RG3 non è nuova agli intenditori. Ricorda infatti le linee della Kawasaki ZX-10R soprattutto nel frontale con il faro centrale rotondo e i due fari a LED laterali. La sella ha un’altezza di 780 mm da terra e il pilota mette le mani su un ampio manubrio tubolare, con display TFT a colori e uno schermo da 6,75” che mostra le immagini della fotocamera anteriore. Non tanto uno strumento di assistenza alla guida, piuttosto un modo efficace per riprendere l’esperienza di guida che i centauri cinesi amano postare sui social.

Tourer premium

Completano la Cyclone RG3 il sistema frenante a doppio disco (anteriore) e disco singolo (posteriore) sulle ruote da 17”, l’ABS Bosch e le borse laterali, disponibili come optional. La denominazione Cyclone appartiene ai prodotti premium di Zongshen: grazie ad alcuni importatori locali, anche l’Europa può abbracciare la nuova tourer, ma al momento l’Italia è fuori dalla lista.

Rewind, Honda CBR 600 F Vs Yamaha FZR 600 '91: cavallerie leggere