Il Marchio cinese Zongshen presenta la sua ultima creatura in fatto di sport tourer: ecco Cyclone RG3, pensata per il mercato interno ma pronta a sbarcare anche nel Vecchio Continente.
Ampia carenatura
Pur se di cilindrata contenuta, la moto da turismo si presenta con una carenatura sontuosa: a spingerla, c’è un bicilindrico parallelo da 401 cc che scarica a terra 42 Cv a 9.500 giri/min e 35 Nm di coppia a 8.000 giri, gestibile tramite un cambio a sei velocità e con un picco massimo di 155 km/h. Il motore è inserito in un telaio tubolare in acciaio con ammortizzatore centrale al posteriore e forcella telescopica all’anteriore. A coprirlo, un’ampia carenatura con parabrezza regolabile elettricamente in altezza.
Rimandi alla ZX-10R
L’estetica della Cyclone RG3 non è nuova agli intenditori. Ricorda infatti le linee della Kawasaki ZX-10R soprattutto nel frontale con il faro centrale rotondo e i due fari a LED laterali. La sella ha un’altezza di 780 mm da terra e il pilota mette le mani su un ampio manubrio tubolare, con display TFT a colori e uno schermo da 6,75” che mostra le immagini della fotocamera anteriore. Non tanto uno strumento di assistenza alla guida, piuttosto un modo efficace per riprendere l’esperienza di guida che i centauri cinesi amano postare sui social.
Tourer premium
Completano la Cyclone RG3 il sistema frenante a doppio disco (anteriore) e disco singolo (posteriore) sulle ruote da 17”, l’ABS Bosch e le borse laterali, disponibili come optional. La denominazione Cyclone appartiene ai prodotti premium di Zongshen: grazie ad alcuni importatori locali, anche l’Europa può abbracciare la nuova tourer, ma al momento l’Italia è fuori dalla lista.
Rewind, Honda CBR 600 F Vs Yamaha FZR 600 '91: cavallerie leggere