Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda, il programma RC30 Forever sbarca anche in Europa

Dopo il successo in Giappone, Honda porta il programma di ricambi originali RC30 Forever in Europa. Dopo una serie di incontri con noti club di possessori di RC30 sia in madrepatria che nel Vecchio Continente, in cui i proprietari hanno espresso il desiderio di tenere alto il livello delle iconiche moto del Marchio, è arrivata la decisione.

Il programma RC30 Forever

Honda produrrà circa 150 parti di ricambio originali relative a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica della RC30. La scelta dei componenti da fabbricare è il frutto delle richieste dei proprietari e delle indicazioni degli esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda. A partire da questo mese si potranno ordinare i ricambi attraverso la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa.

Reperti originali

Honda ha scoperto nel 2017 di non avere alcun modello e stampo originale in legno di quelli utilizzati per costruire la RC30. Per portare avanti il progetto RC30 Forever, quindi, era necessario riutilizzare i disegni originali: cianografie disegnate a mano, con molti meno dettagli rispetto alle moderne tecniche 3D. Le cianografie disponibili sono state digitalizzate, aumentate ad una scala 1:1 e, per assicurarne l’effettiva accuratezza, comparate con alcune parti prese in prestito dalle RC30 ancora in possesso di Honda e dei proprietari. Le importanti lacune di informazioni hanno costretto l’azienda a richiamare il team originario della moto, per recuperare nozioni e conoscenze. L’unione di forze ha permesso la realizzazione di RC30 Forever in Giappone, prima, e ora in Europa.

Classe 1987

Un programma che si forgia nel mito dell’artigianato, come mitica è la storia della RC30: 5.000 unità in tutto il mondo, la prima apparizione è stata al Tokyo Motor Show del 1987. Motore V4 90° da 748cc raffreddato a liquido, tecnologie racing all’avanguardia e materiali in fibra di carbonio, kevlar e magnesio. Le prestazioni erano da Superbike, nonostante l’omologazione da strada: in pista sono arrivati due Mondiali SBK grazie a Fred Merkel (1988 e 1989) e diverse vittorie sull’Isola di Man; su strada, l’iconica RC30 vive una lunga vita grazie al programma RC30 Forever.

Qui la nostra provaRewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante