Honda regala gioie ai collezionisti della RC30: nuovo programma di manutenzione

Honda regala gioie ai collezionisti della RC30: nuovo programma di manutenzione

Il nuovo progetto di aggiornamento per la supersportiva giapponese si chiama RC30 Forever e verrà messo in atto esclusivamente presso il centro "Motorcycle Refresh Center" di Kumamoto

Redazione - @InMoto_it

15.02.2021 11:43

Era il lontano 1987, quando Honda introdusse sul mercato una delle sportive di serie più amate dagli appassionati: la VFR 750 R, meglio nota come RC30.

Una moto, che grazie al suo raffinato V4 riusciva a raggiungere una velocità di punta (sulle prove in pista) di ben 260 km/h e che ora potrebbe tornare a farlo grazie al programma di manutenzione straordinaria messo sul piatto direttamente dalla Casa dell’Ala: l’RC30 Forever, di cui vi avevamo già accennato qualcosa tempo fa.

Honda RC30, seconda giovinezza per una leggenda FOTO

Honda RC30, seconda giovinezza per una leggenda FOTO

La divisione giapponese del Marchio dovrebbe avviare da giugno 2020 un progetto di aggiornamento, RC30 Forever, per la supersportiva: saranno prodotti pezzi originali per rigenerarla

Guarda la gallery

Honda RC30, seconda giovinezza per una leggenda

UN MITO RIMESSO A NUOVO

Ad oltre trent’anni dalla sua uscita sul mercato, quindi, le supersportive giapponesi che parteciperanno al programma verranno riportate a nuova vita presso il "Motorcycle Refresh Center" di Kumamoto dove, grazie ad un piano dedicato all’aggiornamento e all’esame delle parti originali, ne verranno migliorate le condizioni dagli esperti meccanici Honda.

Tuttavia, oltre a prendersi cura delle RC30, il reparto che si occuperà della messa in pratica del programma RC30 Forever produrrà completamente da zero alcune componenti originali che potranno essere vendute anche singolarmente.

IL PIANO DI MANUTENZIONE NEL DETTAGLIO

Stando a quanto riferito dalla stessa Casa dell’Ala, il programma di manutenzione verrà eseguito da un collaudatore che ne verificherà lo stato e ne individuerà le parti da mantenere sul mezzo. Dopodiché, a seconda delle condizioni, verrà eseguita la manutenzione obbligatoria su motore, impianto frenante, frizione, impianto di alimentazione e tutte le varie componenti elettriche.

Al termine di questo primo passaggio, poi, il centro di revisione – su eventuale richiesta del cliente – potrà successivamente intervenire sulla rigenerazione di ulteriori parti, quali carburatore e valvola della testata del cilindro (con rimozione, pulizia e rigenerazione delle componenti principali), sulle sospensioni e la carenatura (con sostituzione e riverniciatura di tutte le parti) e su tutta una serie di ulteriori componenti.

Il prezzo stimato per riportare a casa la propria RC30 fresca di manutenzione è di circa 549.000 yen giapponesi (al cambio poco più di 4.200 euro), esclusi ulteriori costi per una prima pre-diagnosi dello stato del mezzo, oneri di manutenzione più elevati per veicoli che presentano un deterioramento più consistente e ulteriori costi per singole componenti extra da sostituire.

Video: le sportive Honda che hanno fatto la storia

Video: le sportive Honda che hanno fatto la storia

Sigle indimenticabili, che hanno reso insonni le notti degli appassionati e ancora oggi fanno battere forte il cuore: Honda RC30, RC45, NR750, VTR SP1 e RC213V-S. Tutto sul numero di ottobre di InMoto! Le abbiamo portate tutte insieme in pista e ve le raccontiamo in questo video

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento