Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Guy Martin, sfida sullo Streamliner per il record di velocità su terra

Un pilota famoso per le sfide ad alta velocità, un ingegnere di 77 anni e un veicolo di 9 metri per registrare un primato su terra. Guy Martin, Alex Macfadzean e quello che si chiama Streamliner hanno fissato il loro obiettivo.

Record 400 mph

Guy Martin ha messo nel mirino il record di velocità su terra, che oggi è la già incredibile cifra di 376,3 miglia orarie605,5 km/h e l’appuntamento è per il 2022 in Bolivia. A spingere lo Streamliner c’è un motore Rolls Royce utilizzato sull’elicottero Westland Lynx, impiegato nell’esercito e nella marina britannici: 1.200 Cv la potenza massima, da sfruttare nel canonico percorso imposto dalle regole ufficiali per il record. Martin dovrà correre su un tracciato lungo un miglio per due volte in direzioni opposte e cercare di toccare quota 400 mph, per riportare il primato in Gran Bretagna – già detentrice per sei volte dal 1937 ad oggi.

Breve storia

Il primo recordman fu l’americano Gene Walker nel 1920, ma nell’albo d’oro si è iscritto anche l’italiano Piero Taruffi, nel 1937. I 605,5 km/h portano invece la firma di Rocky Robinson, nel 2010. Macfadzean ha ammesso una leggera ossessione per quest’avventura, alla quale lavora dal 2008: lo Streamliner è oggi in fase di perfezionamento e sarà testato sia su strada che nella galleria del vento, per ritoccare la propria aerodinamica ispirata agli aerei Tornado della RAF. Tra i test intermedi prima della sfida in Bolivia, alcuni saranno svolti su una ex pista dell’aviazione britannica.

Pilota esperto

Intanto Guy Martin, oggi presentatore televisivo, si prepara a compiere un’altra impresa su due ruote dopo aver firmato il record di velocità su Triumph, il picco più alto raggiunto dalla Casa motociclistica che nel 2016 ha realizzato un modello apposta per il primato; nel frattempo, per lui, continua la sfida su Hayabusa per il record di velocità con motore termico.

Kawasaki Z1000: due anni per battere il record, tre secondi per fallire