Guy Martin e Hayabusa: obiettivo 482 km/h sulle ali del falco pellegrino

Guy Martin e Hayabusa: obiettivo 482 km/h sulle ali del falco pellegrino

La mitica Sport tourer è stata completamente rivisitata e ora presenta una carenatura speciale e un motore sovralimentato capace di erogare 830 cv di potenza

Redazione - @InMoto_it

05.02.2021 ( Aggiornata il 05.02.2021 16:39 )

Ci sono uomini con la scorza talmente dura e un fegato grande a tal punto da non poter rinunciare al brivido della velocità. Quella stessa velocità con cui ogni motociclista fa i conti quando monta in sella alla propria due ruote. Poi c’è Guy Martin che, oltre ad avere fegato e scorza, possiede anche quella innata voglia di misurarsi con l’impossibile per cercare di superare quei limiti che solo la ragione umana può imporre.

E così, dopo aver acquistato nel 2018 una Suzuki Hayabusa completamente originale, ha deciso di volersi tuffare nell’ennesima nuova sfida: superare le 300 miglia orarie (circa 482 km/h) in sella ad una motocicletta alimentata da un motore termico.

Guy Martin e Hayabusa: obiettivo 482 km/h

Guy Martin e Hayabusa: obiettivo 482 km/h

La mitica Sport tourer è stata completamente rivisitata e ora presenta una carenatura speciale e un motore sovralimentato capace di erogare 830 cv di potenza. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

Figlia del vento: ecco la nuova Suzuki Hayabusa

SULLE ALI DEL FALCO PELLEGRINO

Dopo averci già provato nel corso del 2020 – toccando però “solamente” le 282 miglia orarie (454 km/h) – quel pazzo di Martin ha deciso che il 2021 fosse per lui il momento giusto per salire di nuovo sulle ali del falco pellegrino, proponendo una sfida per cui vale veramente la pena morire.

Sono giunto alla conclusione che quando fai qualcosa del genere – ha spiegato Martin - se non sei disposto a morire è perché non vuoi davvero farla.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Guy Martin (@guymartinofficial)

HAYABUSA, DESTINATA A VOLARE

Più di tre anni fa Martin comprò la mitica sport tourer giapponese – già velocissima in versione omologata - per meno di 6mila euro. Tuttavia, a distanza di pochi anni, quella moto è ora quasi impossibile da riconoscere.

Certo, le forme inconfondibili della Hayabusa sono ancora lì che giacciono sotto le svariate modifiche eseguite in collaborazione con alcuni professionisti del settore, ma ora quella moto – che di base monta un motore quadricilindrico da 1298 cc e 175 cv, capace di toccare i 312 km/h di velocità massima – è stata rivisitata con una carenatura speciale e un motore sovralimentato capace di erogare 830 cv di potenza. Insomma, qualcosa che fa venire i brividi anche al motociclista più efferato.

Quando ho toccato le 280 mph - ha raccontato ancora Martin – ho subito pensato che avrei voluto raggiungere velocità ancora più elevate. Voglio riprovarci e non vedo l'ora. Sono solo 16 secondi ed è solo una questione di tenere i nervi saldi ed essere mentalmente preparato. Quando guido a quelle velocità poi non dormo per due giorni di fila.”

Che dire… in bocca al lupo, Guy!

Suzuki Hayabusa 2021 - FOTO

Suzuki Hayabusa 2021 - FOTO

La maxi sport tourer di Hamamatsu torna a volare con questa novità 2021, più elegante e curata nei dettagli. Aggiornato il motore, per andar incontro alla omologazione Euro 5, che perde una manciata di cavalli ma guadagna coppia ai medi regimi pur mantenendo inalterata la cilindrata di 1.340 cc (come la versione Euro3). Novità sull'elettronica con l'adozione del sistema SIRS che già abbiamo visto sulla V-Strom 1050 XT. LEGGI TUTTO SULLA HAYABUSA SU INMOTO.IT

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento