Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Quanto costa una moto al chilo? In media, quanto una fiorentina

Andare a comprare le moto come se fossero dei bei prosciutti. Questa è la dimensione mentale che abbiamo voluto immaginare quando ci è venuto in mente di calcolare il valore di alcune protagoniste del mercato, senza pensare al costo finale ma considerando quanto può valere "al chilo". Dividendo il prezzo di listino per il peso della moto riusciamo a capire quanto ci costerebbe ogni singolo grammo di prodotto, ed è sorprendente scoprire quanta varietà c'è sul nostro mercato oggi. Sempre usando la metafora del cibo, alcune possono arrivare a valere quanto caviale e tartufo.

Eicma 2023, promozione per i biglietti online fino al 17 luglio

Dall'ultraeconomico all'ultracostoso

La Benelli TRK è senza dubbio l'osservato speciale di questi periodi, per lungo tempo in grado di spodestare la BMW 1250 GS dalla vetta delle vendite (e prima del boom della Transalp), grazie a un prezzo d'attacco davvero basso e caratteristiche da vera tourer. Delle avventurose di maggiore cilindrata, però, ha anche il peso che sale fino a 235 kg e considerando il costo di 5.990 euro previsto dal listino (franco concessionario) risulta che il peso al chilo è di 25,48 euro, più o meno il prezzo del prosciutto crudo San Daniele, quello buono. 

Cosa succede se poi andiamo all'opposto? In cerca di una moto molto leggera ad un costo molto alto, non potevamo che finire nel mondo delle supersportive e Ducati è forse il brand che svetta di più in questo calcolo. La Panigale V4S in versione 2023 costa 31.790 euro senza optional e franco concessionario, mentre il suo peso di 195 kg (in ordine di marcia) ci fa capire che si tratta di un bene prezioso: ogni kg di questo gioiello tecnologico costa 163,03 euro, più o meno il costo di un kg di buon tartufo nero o una scatoletta da 50gr di caviale Beluga.

Ecco quanto si spende, in media e al kg, per una moto o uno scooter

Cosa succede se poi andiamo nell'esageratamente leggero ed economico, e all'opposto nel pesantissimo e costosissimo? E' più difficile di quanto possiate immaginare, trovare qualcosa di superleggero e allo stesso tempo economico, dato che più la ricerca del peso piuma si fa seria e più costano i materiali. Ipotizzando un 50cc come il Piaggio Liberty 50 - per considerare un best seller leggero - paghiamo 29,55 euro al kg (2.599 euro per 88kg), mentre per il più risparmioso ma più pesante Kymco Agility 50 R16+ il prezzo è 18,25 euro per ogni kg di prodotto (2.190 euro per 120 kg). 

Esattamente all'opposto ci sono i pesi massimi del mercato, l'Honda Gold Wing 1800 Wind Tour e la Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited. Per la mega touring giapponese spendiamo 88,25 euro al kg, considerando la massa dichiarata di 385 kg e il prezzo di 33.990 euro, mentre l'americana con i suoi 416 kg e il listino che parte da 33.900 euro ci costerebbe 81,50 euro al chilo... più o meno siamo lì per entrambe.

Ma a parte estremi opposti, mediamente una moto sul nostro mercato quanto costerebbe dal salumiere? Difficile stabilire con esattezza la media del prezzo delle moto del listino 2023 e la media dei pesi, ma a occhio e croce possiamo identificare lo "zoccolo duro" delle vendite nella fascia media del mercato, ovvero quella che ondeggia fra gli 8 e 12 mila euro. In questo segmento troviamo molte moto di pesi diversi ma è attorno ai 200 kg che si concentra la maggior parte dei modelli. Ipotizzando quindi un prezzo intermedio possiamo dire che ce la caveremo spendendo dai 47 ai 50 euro al chilo per una moto di fascia media, praticamente il costo di una fiorentina o di un pesce di buona qualità e decente pezzatura.

Le prove di InMoto: ecco come "fare i numeri" VIDEO