Belle le moto elettriche, ma quanto ci mettono a ricaricarsi? Pochissimo, se hai una Evoke 6061 XR capace di ricaricare 330 chilometri in 15 minuti con 125 kilowatt. Il modello ha solo bisogno di un un caricatore CC con spina CCS-2, che è attualmente la tecnologia più diffusa in gran parte del mondo. In alternativa, è possibile utilizzare un caricatore da 3,3 kW per l'elettricità domestica, mentre con la spina di tipo 2 è possibile caricare fino a 22 kW presso la cassetta a muro o le colonnine.
VEICOLI ELETTRICI E COSTO DELL'ELETTRICITÀ: ECCO QUANDO È MEGLIO RICARICARE
Vasta scelta : CT, GT e XR
La CT è il modello base con tecnologia raffreddata ad aria, una coppia di 189 Nm e una potenza massima di 80 CV. Presenta una batteria da 17,1 kWh in un telaio in lamiera di alluminio, pesa 320 chilogrammi e poggia su un pneumatico da 200 nella parte posteriore. Evoke fornisce solo il caricatore da 3,3 kW o il sistema GBT-DC puramente cinese, che dovrebbe consentire un tempo di ricarica di 30 minuti. La velocità massima è di 180 km/h ed è venduta a un prezzo di 22.475 euro.
La GT si basa invece su un sistema raffreddato ad aria con una potenza massima di 120 CV e 221 Nm. Anche se Evoke dichiara un tempo di ricarica di soli 30 minuti per il GT, il dato non è certo, a causa del sistema di ricarica del GT. La velocità massima raggiungibile è di 230 km/h ed è venduta al prezzo di 25.541 euro.
Il modello di punta è l'XR. Con il suo sistema di raffreddamento ad acqua è in grado di assorbire molta potenza e al tempo stesso di erogarne molta sotto forma di 250 Nm e 160 CV. La velocità massima? "Solo" 230 km/h. La XR, o indicata in negozio come XT, Evoke parte da 30.650 euro.
Autonomia al momento non dichiarata.
FIVE ENTRA NEL CONSORZIO BATTERIE INTERCAMBIABILI MOTOCICLI