Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Suzuki DR-Z4S: Un nuovo modo di esplorare? | EDITORIALE

Il mese scorso, come redazione di InMoto, siamo stati invitati dal Moto Club Motolampeggio a partecipare ad uno degli eventi più importanti ed attesi del calendario italiano adventouring, la 1000 Sassi. Camminando nel paddock di Piazza del Popolo, a Orvieto, abbiamo notato come, nel giro di pochissime edizioni, sia cambiato sensibilmente il “parco moto” presente a questo tipo di appuntamento. Se nei primi anni avevamo visto prevalere a livello numerico le moto del segmento delle maxi enduro (GS e Africa Twin in particolare), nel 2025 abbiamo notato una presenza nutrita anche di altre tipologie: le dual sport, capitanate dalla Honda CRF 300 nelle versioni L e Rally, ma anche altre enduro di media cilindrata come Kove 450 Rally, o Aprilia Tuareg e Yamaha Ténéré (tra l’altro protagoniste, in versione Rally, di un confronto a due proprio su questo numero, con tanto di rilevamenti e banco prova).

Un segnale importante

Riguardo alla presenza delle dual sport, il segnale è importante e non è da sottovalutare: ci dice che tra l’utenza motociclistica di questi anni c’è chi compra una moto dai costi relativamente contenuti, facile da guidare e leggera da spostare. Un mezzo con cui andare a lavoro ogni giorno, al mare o al lago la domenica e a fare “motoesplorazione” nei weekend.
Soprattutto, se vogliamo rimanere in tema adventouring, una moto con cui godersi i single track tra i boschi e i panorami durante le escursioni in off-road, in maniera appagante ma senza troppi pensieri. Ovvero dover gestire i pesi e la potenza in situazioni di terreni scivolosi o troppo impegnativi.

Finora, i più smaliziati dell’off-road potevano contare su una scelta limitata: o le specialistiche (con tutta la manutenzione che ne consegue), o le meno potenti 300 e similari (comunque in grado di ben comportarsi, se messe alla frusta) o le più strutturate 660, 700, 1100 e 1300. Che però, per i motivi di cui sopra, vanno prese spesso con le pinze.
Mancava la via di mezzo. L’anello di congiunzione. Fino ad oggi.

Suzuki DR-Z4S, una delle moto più attese dell’anno

Suzuki ad EICMA 2024 ha presentato una delle moto più attese dell’anno, la DR-Z4S. Una sigla che richiama una delle dual sport di maggior successo del passato. Una moto, quindi, potenzialmente in grado di catturare i cuori dei motociclisti più navigati ma, con la sua linea aggressiva e le sue dotazioni tecniche, anche di quelli che il passato lo conoscono poco. Una enduro facile, leggera e maneggevole, ma allo stesso tempo dotata di un motore grintoso e appagante, con cui andare all’avventura in totale relax ma concedendosi anche qualche “numero” più sportivo. Un mezzo che potrebbe fare da apripista, nello stesso segmento, ad altri modelli di altri costruttori: ad EICMA 2025 potrebbero esserci novità, da questo punto di vista. Noi, intanto, la Suzuki DR-Z4S l’abbiamo provata. E ve la raccontiamo nelle prossime pagine.

Buona lettura!