Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Una Suzuki GSX-R da nostalgici: una K7 diventa di una Gixxer del 1989

Una moto con le prestazioni di una moderna superbike ma con uno stile… più datato? Non è un’operazione rara, anzi. La pratica si sta diffondendo piuttosto i fretta tra gli specialisti del settore. Ma c’è chi si diverte ad andare ancora più nel dettaglio, come i ragazzi di Cafe Rider Custom di Dubai che hanno realizzato una moto unica: una Suzuki GSX-R1000 K7 ma con l’aspetto di una GSX-R1100 del 1989, che loro hanno chiamato "Project Zero 28". Come fare un salto nel tempo da una generazione all’altra.

Gli anni ’80 incontrano i 2000

Facciamo un passo indietro. La Suzuki GSX-R1100 non ha bisogno di troppe presentazioni, dato che è stato il modello apripista per il concetto di tecnologia votata alle prestazione. Concetto che oggi troviamo un po’ in tutte le moto della categoria. Come è stata realizzata?  La carenatura anteriore è composta da un pezzo di plastica rinforzata con fibra di vetro e si fonde perfettamente con la parte inferiore, dove si nota l’iconico design tutto muscoli e spigoli della moto. Un lavoro di manualità non da poco. Si è poi cercato di trovare un giusto equilibrio tra lo stile di fine anni ’80 e quello degli anni 2000 e sebbene a una prima occhiata tutto pare riportare a una vecchia GSX-R1100, un esame più attento mostra come le nuove conoscenze abbiano fatto la loro parte, come dimostra il telaio in alluminio della GSX-R1000. Il team di Cafe Rider Custom non ha voluto svelare molto del proprio lavoro: non sappiamo infatti se ci siano stati degli interventi al motore quattro cilindri in linea della K7. Si notano solo i silenziatori Yoshimura. Qualunque cosa sia stata fatta, il risultato è di certo da ammirare.

SUZUKI HAYABUSA 25TH ANNIVERSARY, SOLO 10 ESEMPLARI PER L'ITALIA