Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 3) le Harley-Davidson

Esiste al mondo un brand motociclistico famoso quanto Harley-Davidson? Gli americani hanno realizzato qualcosa che va ben oltre il concetto di due ruote con un motore in mezzo, diventando uno status symbol e oggetto alla moda, oltre che brand di abbigliamento e stile iconico per almeno due generazioni.

1 - Harley è "America"

Il sogno americano, quello che gli Stati Uniti hanno venduto al mondo a partire dal secondo dopoguerra, è rappresentato da diverse immagini iconiche: la collina di Hollywood, gli Hamburger, Las Vegas, la statua della libertà e ovviamente il bicilindrico a V raffreddato ad aria delle Harley.

A partire dalle prime Electra e Sportster degli anni '50 e '60, le linee delle motociclette fatte a Milwaukee hanno invaso l'immaginario collettivo identificandole come autentico stile americano. Rendiamoci conto che quelle che oggi chiamiamo cruiser e custom, sono motociclette dalle forme ben precise che prima di Harley-Davidson non esistevano. Tutte le moto di questa categoria sono nate in seguito come "copie" di quelle bellissime forme morbide con parafanghi bassi e serbatoi a goccia. 

Il richiamo all'America dato da quelle forme è potentissimo. La maggior parte delle persone di questo pianeta - che non sono appassionate di moto - vede nelle H-D il racconto degli Stati Uniti che ci arriva dai film e dal sogno di una vita di libertà con i capelli al vento lungo le highways che attraversano le infinite praterie americane, con il sole che tramonta all'orizzonte fra cactus e musica country.