Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ho 6.000 euro, compro un usato o una Benelli TRK?

Comparare moto già "vecchie" e prodotto nuovo sembra abbia poco senso, ma con l'andamento del mercato usato di questo periodo, molti motociclisti in cerca di un  mezzo usato si trovano a pensare "vabbè, tanto vale che me ne prenda una nuova". Il fenomeno delle youngtimer e degli usati con cifre da capogiro sono parte dei motivi dell'accelerata di alcune moto economiche che stanno avendo grande successo in Italia, e vi spieghiamo in breve perchè questo sta accadendo.

Poca disponiblità ma tanta richiesta

Per riconoscere cosa effettivamente sta succedendo dobbiamo prima capire che di moto, in giro, non ce ne sono tante, sia di nuove che di usate. Dopo il periodo di pandemia sta proseguendo la crisi delle materie prime e dei semiconduttori che ha rallentato la produzione di praticamente tutto il mondo automotive. La scarsa disponibilità di metalli ed elementi fondamentali per la realizzazione dei mezzi a motore e la mancanza di microchip per le centraline elettroniche, ha fatto aumentare i prezzi di questi stessi prodotti e dei trasporti degli stock di materiale, che ha logicamente fatto diminuire la disponibilità di moto nuove (tempi di attesa lunghissimi per riceverle) e aumentare i prezzi di listino.

Dall'altra parte, quella dell'usato, si è vista logicamente una crescita della domanda, ma per due motivi separati: da una parte, chi era in cerca di una moto nuova e non era disposto ad aspettare mesi e mesi per la consegna, ha deciso di rivolgersi al mondo delle moto di seconda mano, magari cercando qualcosa di seminuovo e recente. Dall'altra c'è invece l'ormai famosa "bolla delle youngtimer", che vede sempre più motociclisti interessati alle moto di anni '90 e primi '00, con il risultato di un innalzamento di prezzi di tutto quello che è stato prodotto in quel periodo.

Il risultato di questa combinazione di fattori è che la richiesta è alta sia per nuovo che per usato, e l'offerta non riesce a stare al passo, con conseguente aumento di prezzi in tutti gli ambiti e in tutte le categorie. Spesso e volentieri, quindi, nuovo e usato vanno ad accavallarsi perchè persone in cerca di qualcosa di seconda mano alla fine decidono di prendere un modello appena uscito e viceversa.