Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

La rinascita delle piccole sportive 400 sta riportando i giovani in moto

La nicchia delle piccole carenate con i semimanubri non è più così ristretta. Dopo le capostipiti Kawasaki Ninja 400, Yamaha R3 (bicilindriche) e KTM 390 RC (monocilindrica) - per anni uniche proposte del segmento - il mercato si sta movimentando grazie agli stimoli del mercato cinese: CF Moto ha portato sul mercato europeo la validissima 450 SR e Kove si prepara a debuttare con una esagerata 4 cilindri, la 450 RR.

Kawasaki, sempre in primo piano quando c'è da parlare di piccole moto estreme, risponde con un'altra quadricilindrica, la Ninja ZX-4R e Aprilia si prepara a buttarsi nella mischia con una bicilindrica che profuma già di best in class, la RS440. Nel mentre altri modelli sono in dirittura di arrivo, come la Benelli Tornado 402, e altri ancora su carta (ci sono voci di piccole sportive Triumph, BMW e Ducati in fase di sviluppo) .

Listino moto

La storia, fra alti e bassi

Le sportive di piccola cilindrata non sono mai state completamente dimenticate dal mercato, ma hanno soltanto avuto alti e bassi dagli anni 60 in poi, periodo nel quale i giapponesi hanno iniziato a fare sul serio con la serie 350/400 Four di Honda, seguita poi dalle Imola di Moto Guzzi e dalle 3 ½ di Moto Morini.

Negli anni '90, poi, il mondo si divise in due: da un lato le indomabili due tempi 125/250, trascinate dalle imprese dei campioni del Motomondiale, dall'altro il mercato interno giapponese con le 400 a 4 tempi come Honda VFR o Kawasaki ZXR. Negli anni '00, invece, il vuoto.

Il mondo del motociclismo si è totalmente dimenticato delle piccole sportive e gli appassionati puntavano direttamente ai "pezzi grossi" come 600 e 1000, moto che facevano da padrone sul mercato soprattutto nel primo decennio... fino ai giorni nostri con un segmento Supersport 600 ormai defunto e una nuova scintilla di interesse per le sportive stradali sia medie (da 600 a 750) che piccole (sotto i 500cc).

Passa alla prossima pagina