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Benelli TNT 500: la nuova generazione inizia da lei

TNT sta per Tornado Naked Twin, una rivisitazione della vecchia sigla Tornado Naked Tre che nacque ai tempi delle tre cilindri dei primi anni '00, ovvero il primordiale tentativo di riportare sul mercato il marchio pesarese con prodotti unici e particolari. Da quell'epoca, oltre al nome, è rimasta anche la tendenza a voler proporre una linea personale che possiamo chiaramente apprezzare nella nuova nuda TNT 500 presentata a EICMA 2022. Dal suo stile capiamo parecchie cose sull'evoluzione di Benelli, e potrebbe essere un modello fondamentale per il futuro del brand.

Come è fatta e perchè sarà importante?

Premessa, non è una moto così innovativa. La TNT 500 è un prodotto basato sul motore bicilindrico parallelo della TRK, un'unità collaudata e apprezzata da migliaia di italiani, e anche a livello ciclistico e tecnologico non si discosta da quelli che sono i canoni standard delle moto di fascia medio-bassa di questi anni. 

L'innovazione sta tutta nel linguaggio stilistico del modello, che presenta un frontale a doppio proiettore sovrapposto con due LED diurni a boomerang che fanno da contorno e disegnano l'ipotetica forma di un piccolo cupolino. Questi elementi DRL sono inoltre a luce diffusa, una tecnica introdotta di recente sulle auto che dà uniformità di illuminazione definendo chiaramente la forma dell'elemento, ispirata dal design di interni (di case).

Questo nuovo stile lo troviamo anche nei prototipi 250 (crossoverina BKX e naked S) che confermano che si tratta di un design che si espanderà a tutta la gamma per differenziarsi non solo dalle altre moto in commercio ma anche dalla produzione a marchio QJ, proprietaria di Benelli che finora ha ribrandizzato molti dei suoi prodotti con il marchio italiano.

Anche le grafiche e il colore di tutte le nuove moto Benelli viste a EICMA saranno identificativi del cambio di rotta nell'immagine. Ci sono colori particolari, contrasti fra opaco e dettagli fluo, bianco acceso con trama geometrica, tutte cose che cercano di rimarcare ulteriormente una nuova identità di marchio attraverso la percezione di qualcosa di nuovo e soprattutto uniforme a livello di gamma.