Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Suzuki Hayabusa: dinamite pura!

Una lunga giornata di sole davanti, una Suzuki Hayabusa parcheggiata da un po’ nel garage di redazione, la voglia di evadere alla ricerca di sensazioni forti; di sentirsi anni luce lontano dal caos della città.
Per viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, occorre un mezzo supersonico. E quando si parla di velocità, non si può prescindere da una moto che, da lustri, ne è il simbolo assoluto; un modello che al suo debutto, nel 1999, arrivò a sventolare in faccia al mondo i suoi 312 km/h.

Suzuki, 70 anni di successi. E il primo modello fu...una bici!

OGGI COME IERI... O QUASI

Il modello attuale, più “educato” di quello di allora, e ammansito dall’elettronica, ne mantiene intatta l’anima selvaggia. In sella colpiscono principalmente tre cose: il motore, forte sempre, presente sempre… un vero toro scatenato, dalla base del contagiri alla zona rossa; poi l’allungo modello jet pronto al decollo, una goduria che stampa sorrisoni sotto al casco ad ogni manata di gas; infine la magia che fa sparire d’incanto i suoi 260 chili non appena inizia la danza tra le curve. Anzi no, perché il peso lo senti; ma solo sui polsi e nei bicipiti quando stacchi forte, e alla fine dà un gran gusto proprio per questo.

INSENSATA MERAVIGLIA MOTOCICLISTICA

Incredibile, poi, come la “Busa” sia capace di ripartire da ferma con qualunque marcia inserita. Il 4 cilindri da 1.340 cc esprime 190 CV di potenza massima e un picco di coppia da rimorchiatore pari a 150 Nm a 7.000 giri/min. L’elettronica di bordo è evoluta; la componentistica è di tipo premium. Un mezzo speciale - tanto insensato quanto irresistibile e affascinante - per chi desidera mettersi in garage un pezzo di storia del motociclismo.
Prezzo a partire da 19.690 euro.

Suzuki: pronta alla rivoluzione green con uno scooter elettrico