Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Indian Challenger RR, la cruiser da corsa per la King of the Baggers

Nel corso del 2020 si è tenuto un evento che ha dato vita a due nuove serie di gare a livello nazionale nel 2021, utilizzando maxi cruiser convertite. La serie più importante, che gode del supporto maggiore delle aziende, è conosciuta come "King of the Baggers". Le gare si svolgono all'interno del campionato americano AMA su circuiti prestigiosi come Daytona, COTA (Circuit of the Americas) e Laguna Seca. Le moto in gara, quelle che un tempo erano pesi massimi della Harley-Davidson e della Indian, sono state trasformate in assetto da corsa. Il regolamento prevede un massimo di 2 cilindri, carenatura e... valigie.

INDIAN, ARRIVA LA MOTO-WHISKY IN COLLABORAZIONE CON JACK DANIEL'S

Caratteristiche

Tra le moto in gara, la Indian Challenger RR ha catturato l'attenzione grazie alle sue impressionanti prestazioni. Questa moto da corsa è dotata del noto motore Power Plus Twin della serie Challenger. La cilindrata è stata portata da 1.768 cc a 1.833 cc, grazie a cilindri e pistoni più grandi; abbiamo inoltre nuovi alberi a camme S&S, corpo farfallato più grande, messa a punto dedicata, trasmissione a catena e cambio rapido quick-shift. Sebbene Indian non abbia reso noti i dettagli sulla potenza della RR, sui forum statunitensi si parla di circa 140 CV (contro i 120 CV della base) e poco meno di 190 Nm (178 Nm per la base) in questa configurazione, grazie anche al sistema di scarico S&S.

Il telaio della Indian Challenger RR è stato completamente trasformato per adattarlo alle esigenze della corsa. I cerchi in alluminio forgiato sono da 17 pollici e montano pneumatici slick, sostituito il forcellone, in alluminio, con ammortizzatore TTX al posteriore e in una forcella FGR-250 all'anteriore, entrambe Öhlins. Al posto dei freni da cruiser, sono stati montati 2 pinze M4 di Brembo all'anteriore e una pinza Hayes al posteriore.

Questioni di peso

La Indian Challenger standard pesa 381 chilogrammi pronta per essere guidata, mentre il peso minimo per partecipare alla King of the Bagger è di 280 chilogrammi. Nonostante Indian non specifichi il peso della versione da corsa, la RR dovrebbe avere esattamente il peso minimo grazie all'omissione di tutti i componenti di comfort e all'uso del carbonio per la carrozzeria e le valigie, ovvero oltre 100 chilogrammi in meno rispetto alla serie.

Prezzo

La Indian Challenger RR è disponibile in edizione limitata presso i concessionari indiani di fiducia. Tuttavia, solo 29 esemplari sono stati prodotti e saranno disponibili negli Stati Uniti al prezzo di 86.400 euro al cambio. Nonostante l'offerta sia limitata, la RR è disponibile anche in Australia, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Regno Unito e Giappone. È importante - forse superfluo - sottolineare però che la moto non è omologata per l'uso su strada.

INDIAN MOTORCYCLE, ARRIVA LA SPORT CHIEF: CRUISER DAL CARATTERE FORTE