Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Fantic XEF Rally, dalle corse nel deserto al modello di serie

Nuovo modello in casa Fantic: il marchio trevigiano ha presentato XEF Rally, proposta nella versione standard e in quella Factory, più accessoriata. Entrambe le moto saranno assemblate nello stabilimento bolognese di Motori Minarelli e lanciate sul mercato a partire da novembre 2022.

Fantic XEF Rally: prezzi e motore

La XEF Rally deriva dalla moto che ha partecipato all'Abu Dhabi Desert Challenge di quest'anno. Il prezzo: 16.490 euro per la versione base, 23.990 euro per la Factory. Il motore da 450 cc omologato Euro 5 è racchiuso in un telaio in alluminio che si collega alle ruote anteriori e posteriori tramite sospensioni Kayaba. Per quanto riguarda la frenata, la XEF Rally si affida a un disco anteriore da 300 mm con pinze Moto Master. La capacità di carburante è completata da un secondo serbatoio. In totale, tra quello centrale e quelli laterali la capienza complessiva è di 30 litri.

FANTIC PRESENTA XXF 250 CROSS 4T 2023 (E IN AUTUNNO ARRIVA XXF 450)

Per facilitare la navigazione, XEF Rally è dotato di un "RallyScreen" da 7" con copertura in plexiglass per proteggerlo da polvere e sassi. Il RallyScreen è compatibile con diverse app di navigazione e può essere utilizzato sia tramite il touchscreen che tramite i pulsanti sul manubrio. Può essere anche rimosso dalla moto e portato in giro quando necessario.

Fantic XEF Rallly Factory: pensata per gareggiare

La versione Factory è più vicina alla moto ufficiale della squadra corse. Ne verranno prodotti solo 50 esemplari (ognuno dei quali sarà dotato di una targhetta con il proprio numero per verificarne l'unicità) e presenta una serie di modifiche incentrate sulle competizioni. Innanzitutto, c'è una strumentazione da gara. Inoltre, il radiatore si trova nella parte anteriore, così da avere maggiore flusso d'aria, e il filtro dell'olio è stato ingrandito e dotato di un serbatoio aggiuntivo. Le pinze e i mozzi sono ricavati dal pieno e lavorati a CNC, mentre il mozzo posteriore ha un supporto per il pignone per ammorbidire il carattere del motore. Lo scarico, invece, è targato Arrow ed è realizzato in titanio, con una riduzione di peso di 1,5 kg rispetto alla versione standard. È presente anche un ammortizzatore di sterzo idraulico con un setup progettato per il comfort e la guidabilità sulle lunghe distanze. XEF Rally Factory viene anche fornito con una maglia da rally Fantic e una cassetta degli attrezzi da 144 litri.

FANTIC MOTOR TORNA IN PISTA: A SILVERSTONE SULLE MOTO DEL TEAM VR46 IN MOTO2