Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Langen, il progetto "Two Stroke" ridona nuova vita al 2 Tempi

Si chiamerà “Two Stroke”, “Due Tempi” appunto e se l’originalità pare non essere il punto di forza di Langen (almeno per i nomi), la start-up tecnologica è decisa a tirar fuori dal suo cilindro una nuova due tempi con motore da 250 cc che ha acquistato da Vins. 

CFMOTO: IN DIRITTURA DI ARRIVO LA PICCOLA SPORTIVA 450SR 

"La più pulita di sempre"

Langen Two Stroke si presenta come una classica café racer, il cui piatto forte è naturalmente la motorizzazione: un V2 da 90° e 249,5cc con alberi motore controrotanti e sistema di iniezione, per una potenza da 75 cv a 11.500 giri/min e 45 Nm di coppia. La Casa di Manchester dichiara una velocità massima di 225 km/h.

I motori in questione, come ammesso da Christofer Ratcliffe, numero uno di Langen, sono realizzati da ex ingegneri Ferrari in Italia (e già responsabili del progetto Vins). “Il motore è un bicilindrico a V che abbiamo sviluppato per la strada - dichiara Ratcliffe - nello sviluppo abbiamo lavorato sulla mappatura di iniezione, sul controllo dell’acceleratore e sul raffreddamento per renderlo più affidabile. È la prima moto a due tempi a soddisfare le attuali norme sulle emissioni da molti anni a questa parte. È la più pulita di sempre. La sua efficienza nasce dal fatto che l’olio viene direttamente iniettato in camera di manovella, solo dove è necessario”. 

I componenti della Two Stroke provengono da una catena di fornitura britannica, mentre dalla tecnologia aerospaziale e dalla Formula 1 proviene l’idea di utilizzare pannelli di carbonio intorno al telaio in alluminio. La moto pesa solo 120 chilogrammi, monta un motore da 76 cavalli e sarà venduta in edizione limitata di 100 esemplari al prezzo di circa 32mila euro. 

ROYAL ENFIELD: INIZIATI I TEST SU STRADA PER LA SHOTGUN 650