Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

KTM 990 Duke, nuovi dettagli per la prossima naked "sorella" della RC990

© photo credit Bernhard M. Hohne/BMH

Sono mesi che sentiamo parlare della KTM 990 Duke, tra rumor e foto spia, e se le immagini circolate in rete qualche mese fa avevano fatto intuire che la nuova naked di Mattighofen fosse lontana dalla produzione, quelle appena pubblicate dai colleghi di Cycle World mostrano che sono stati fatti diversi passi in avanti. E che, forse, la produzione si sta davvero avvicinando e in autunno, e co narrrivo in vetrina nel 2023 (in tandem con la "sorella" sportiva RC990) potremmo finalmente vedere la 990 Duke in versione definitiva.

Cosa cambia nella nuova KTM 990 Duke

Le ultime foto spia mostrano la naked nei pressi dello stabilimento di Mattighofen. Il motore è ancora il bicilindrico parallelo LC8c che è apparso per la prima volta sulla 790 Duke ormai qualche anno fa, e che ha portato al successo della gamma. Per la 990 Duke, naturalmente, si parla di un’evoluzione con l'arrivo di ulteriori "cc" anche per andare incontro alla normativa Euro 5+: ci sono alcune modifiche, oltre al diverso disegno del gruppo termico, come l’impianto di scarico completamente nuovo, che ha portato a ridisegnare il forcellone ora ad andamento asimmetirco, così come il telaietto posteriore. Tutte novità che già fanno parte del bagaglio tecnico della RC990 e che vengono riproposte sulla naked. A conferma che una nuova famiglia di modelli è in fase di lancio.
Novità anche per l’impianto frenante: se nelle precedenti “paparazzate” erano stati visti esemplari con pinze monoblocco Brembo con i dischi da 320mm, queste ultime foto mostrano pinze con loghi KTM e dischi da 300 mm. E poi c’è la parte estetica, con il parafango anteriore e il serbatoio rinnovati.

Tante novità, quindi, e le premesse per vedere la nuova KTM 990 Duke su strada già del 2023 ci sono tutte.

KTM, SOLD OUT ALLA PRIMA PROVA DEL TROFEO ENDURO 2022