Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

CF-Moto SR-C21: si avvicina il debutto per la sportiva cinese

Ed è già 2022. Una delle moto più interessanti vista al recente EICMA, la SR-C21, una showbike realizzata da CFMoto, ha decisamente fatto discutre - e on poco - gli appassionati.

ARRIVO ANNUNCIATO?

Tanti gli apprezzamenti per una sportiva che in termini di design (ricordiamo ad opera dello studio riminese Modena 40) regge benissimo il colpo con la più agguerrita concorrenza europea e giapponese. Evidentemente il successo riscontrato alle passerelle milanesi ha smosso i cuori dei dirigenti cinesi, che nel giro di poco tempo hanno deliberato i primi test su strada per la nuova sportiva. Anche se, come già da noi ipotizzato, per livello di finiture, la moto sembrava già vicina ad una produzione...

Dalla foto sfuggita in rete si notano forme della carena vicinissime a quanto visto a ECMA, seppur a livello tecnico si nota un cambio di rotta al retrotreno, con la comparsa di un forcellone convenzionale in luogo del monumentale monobraccio del concept. Al reparto freni notiamo un singolo disco anteriore in luogo del doppio disco così come lo scarico che, da un accattivante SC-Project a doppia uscita, e passato ad un più stradale silenziatore singolo.

DUE CILINDRATE?

Questo però porta a pensare che di SR-C21 potrebbero essere in cantiere due versioni. Al netto delle componentistica meno racing (era facile immaginare che non sarebbe arrivata con freni e sospensioni praticamente da mondale SBK),  immaginiamo una più "tranquilla" di piccola cilindrata (400?) e una più potente media. Questo anche alla luce del fatto che la moto che si vede "camuffata" nella foto, sembri di dimensioni più... small (freni, ma anche pneumatici) rispetto a quella vista a novembre. Siamo comunque nel campo delle ipotesi.
Una scelta che però potrebbe essere tranquillamente in linea con le esigneze di mercato: da un lato la piazza europea, più votata a mezzi più petenti e perfomanti, dall'altra quella asatica dove le proposte, anche sportive, di piccola cilindrata godono di maggiore diffusione.

In entrambi i casi, per la motorizzazione, ci sarà lo zampino di KTM, partener di CFMoto con un twin 890 (ipotizziamo) per la versione di maggiore cilindrata ed una unità (dalla cina parlano di un motore nuovo) sembre bicilindrico parallelo.

Piaggio: accordo per un nuovo motore 150 con la cinese Zongshen