Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha svela la Ténéré 700 Raid: più grinta per la media enduro di Iwata

Una delle regine dell'Adventure si rinnova, in una forma più estrema che mai. Sviluppata tra le sabbie del Marocco dai piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, Yamaha presenta a EICMA 2021 il prototipo di Ténéré 700 Raid, modello costruito utilizzando i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).

MOTORE E MECCANICA

Il nuovo scarico racing in titanio Akrapovic enfatizza il sound del solito motore CP2, che in Raid gode della nuova centralina GYTR e dell'airbox e filtro ad alte prestazioni. Più grande il radiatore - nuovo quello dell'odio -, la corona è a 48 denti, presenti doppie ventole di raffreddamento, una nuova cover della pompa dell'acqua, la frizione Rekluse per impieghi gravosi con cover in due parti e nuova leva.

CICLISTICA

Le sospensioni vedono protagonista una forcella da 48 mm con escursione 270 mm, la piastra forcella triplo morsetto CNC e un inedito ammortizzatore a lunga escursione 260 mm. L'impianto frenante prevede un singolo disco anteriore da 300 mm e un disco posteriore oversize da 267 mm. Le pastiglie sono da competizione, mentre la pompa freno e la leva dell'unità davanti sono nuove, così come la staffa di fissaggio della pinza. I tubi sono in treccia.

Yamaha Ténéré 700 e Rally Edition 2022 FOTO