Una delle regine dell'Adventure si rinnova, in una forma più estrema che mai. Sviluppata tra le sabbie del Marocco dai piloti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, Yamaha presenta a EICMA 2021 il prototipo di Ténéré 700 Raid, modello costruito utilizzando i componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing).
MOTORE E MECCANICA
Il nuovo scarico racing in titanio Akrapovic enfatizza il sound del solito motore CP2, che in Raid gode della nuova centralina GYTR e dell'airbox e filtro ad alte prestazioni. Più grande il radiatore - nuovo quello dell'odio -, la corona è a 48 denti, presenti doppie ventole di raffreddamento, una nuova cover della pompa dell'acqua, la frizione Rekluse per impieghi gravosi con cover in due parti e nuova leva.
CICLISTICA
Le sospensioni vedono protagonista una forcella da 48 mm con escursione 270 mm, la piastra forcella triplo morsetto CNC e un inedito ammortizzatore a lunga escursione 260 mm. L'impianto frenante prevede un singolo disco anteriore da 300 mm e un disco posteriore oversize da 267 mm. Le pastiglie sono da competizione, mentre la pompa freno e la leva dell'unità davanti sono nuove, così come la staffa di fissaggio della pinza. I tubi sono in treccia.
Yamaha Ténéré 700 e Rally Edition 2022 FOTO