Giovedì 23 Ottobre siamo stati invitati da Suzuki a prendere parte alla presentazione ufficiale della Suzuki Capsule Collection, una linea di abbigliamento in edizione limitata, svelata al pubblico da Gabriele Carè, Responsabile Marketing e Comunicazione settori Moto e Fuoribordo di Suzuki Italia.
Una curiosità che non tutti sanno è che il legame di Suzuki con i tessuti affonda le sue radici ancor prima della nascita del marchio, avvenuta nel 1909, quando il giovane Michio Suzuki aiutò sua madre realizzando per lei il primo esemplare di telaio da tessitura che usava la forza delle gambe per muovere i rocchetti, quadruplicandone la produttività. Con la stessa dedizione con cui Michio aiutò la madre, il marchio Suzuki arriverà in seguito ad eccellere nei settori che oggi conosciamo.
La collezione nasce quindi dall’idea che “siamo ciò che siamo stati”: dove l’identità del marchio è il risultato continuo della sua storia e dove il passato definisce ciò che il brand promette per il futuro. Infatti Suzuki per realizzare lo stile di questi nuovi capi abbraccia il concetto di heritage, andando a riprendere elementi stilistici, loghi e grafiche storiche e reinterpretandole in una chiave neo-retrò e contemporanea, con l'intento di dar loro una nuova vita, proiettando nel presente una parte di storia di Suzuki.
Suzuki Capsule Collection: le 4 anime del brand
Ma Suzuki Capsule Collection non è soltanto stile: rappresenta appieno i valori del marchio. Qualità, durabilità e sostenibilità sono i pilastri del progetto. Tutti i capi infatti sono realizzati utilizzando cotone 100% organico e le stampe sono applicate con una serigrafia molto leggera, rendendo inoltre l'abbigliamento estremamente comodo e confortevole.
Oltre a questi valori, la Capsule Collection si sviluppa e vuole porre l’attenzione attorno a quattro statement fondamentali che raccontano l’anima e il carattere del brand:
- Ride to be Wild rappresenta l’anima più istintiva della collezione, “Wild” è il coraggio di mostrarsi autentici, non omologati al mainstream.
- Ride to be Free interpreta il comfort e la leggerezza, dove il design incontra la funzionalità, “Free” è la possibilità di sentirsi a proprio agio ovunque, dentro e fuori la città, con capi pensati per adattarsi al ritmo di ogni giorno.
- Ride to be Unstoppable simbolo di energia e determinazione. Ispirandosi al mondo racing, “Unstoppable” rappresenta la spinta a sfidare i propri limiti.
- Ride to be Iconic è l’espressione dell’autenticità e l'unicità del Marchio Suzuki: design distintivo, materiali di qualità e l’identità riconoscibile in ogni dettaglio.
“Iconic” celebra la memoria del marchio con una visione proiettata verso il futuro. A sottolineare l'esclusività e l’unicità di questa proposta, la collezione sarà prodotta in un numero strettamente limitato: 2500 pezzi totali. La collezione è composta da una gamma completa di capi d'abbigliamento e accessori, tra cui felpe, t-shirt, work jacket, baseball cap, beanie (cappelli di lana), calze e tote bag.
Dove acquistare i prodotti Suzuki Capsule Collection 2025
La possibilità di acquistare i prodotti della Suzuki Capsule Collection 2025 sarà esclusivamente in occasione di EICMA 2025, da giovedì 6 a domenica 9 novembre presso lo stand Suzuki (padiglione 6), presso la Fiera di Milano Rho.
Di seguito il listino prezzi:
| ARTICOLO | Listino |
| CREWNEK | 59,90 € |
| T-SHIRT | 34,90 € |
| BOXY HODDIE (felpa con cappuccio) | 69,90 € |
| HODDIE REGULAR FIT (felpa con cappuccio) | 69,90 € |
| OVERSHIRT (work jacket) | 89,90 € |
| BASEBALL CAP | 29,90 € |
| BEANIE (cappellino di lana) | 19,90 € |
| SOCKS | 13,90 € |
| TOTE BAG | 11,90 € |