Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Shoei Neotec 3, casco modulare con sicurezza al top

Quando un casco arriva in commercio uno dei primi aspetti che si valuta, in fase di acquisto, riguarda senza dubbio la sicurezza e la sua capacità di resistere agli urti. In questo Shoei Neotec 3 può certamente dire la sua, essendo uno dei pochi caschi modulari omologati ECE 22.06 che nei crash test Sharp è stato promosso con 5 stelle.

I crash test

Una modalità di verifica, quella dell’ente inglese, piuttosto accurata. I crash test sui caschi moto avvengono su 32 impatti dello stesso modello in diverse condizioni di prova (per farlo, servono almeno 7 campioni dello stesso casco ma di taglie differenti) e con tre velocità distinte. L’obiettivo, naturalmente, è verificare il livello di protezione. In base all’energia residua trasmessa alla testa, vengono classificate le zone di impatto del casco, differenziate con vari colori che a loro volta corrispondono a una scala di aggettivi che va da “scarso” a “molto buono”.

I risultati di Shoei Neotec 3

Shoei Neotec 3, come già detto, se l’è cavata decisamente bene nei crash test. È stato infatti valutato con il valore massimo di sicurezza, grazie anche alla sua calotta, realizzata in fibra di vetro e fibre composite e dal peso di 1,75 kg.

SHOEI, IL NUOVO CASCO MARC MARQUEZ GLAMSTER È SEMPRE PIÙ VINTAGE