Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Scorpion EXO R1 Air, il casco racing si fa più leggero e funzionale

Per coloro che amano la velocità, Scorpion ha realizzato EXO R1 Air, il nuovo casco racing con un inedito design, nuove funzionalità, un peso più contenuto e dotato di chiusura ad anello “Doppia-D” in titanio leggero. Tutte caratteristiche che insieme alla versione “carbon”, dicono dall’azienda, ne fanno il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports.

Scorpion novità 2021: dal casco Exo 520 Air all'interfono Exo-com

Calotta e rivestimenti interni

Cerchiamo di capire meglio quali sono questi aspetti che lo rendono il top della sua categoria e partiamo dalla calotta che è in Ultra-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore), è molto leggera ma, in caso di impatto permette un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Dopo molti test in galleria del vento, si è raggiunta una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità. All’interno, troviamo cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D e il tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida), oltre all’EPS a densità multipla per aderire al meglio alle forme della testa. EXO R1 Air è poi dotato del sistema Air Fit® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una ottimale calzabilità, e grazie alla profilatura interna KwikFit™ sarà possibile mettere e togliere facilmente e velocemente gli occhiali.

La visiera

Passiamo poi alla visiera, che grazie al meccanismo Ellip-Tec™ può essere sostituita facilmente e senza l'utilizzo di strumenti. Il sistema, oltre a essere dotato di molle molto potenti, garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione. C’è poi un meccanismo di blocco centrale che consente alla visiera una chiusura e un’apertura facile e sicura: la visione verticale adesso è più ampia e migliorata rispetto al modello precedente, l’EXO-2000 Evo Air. C’è anche la possibilità di lasciare la visiera appena aperta.

Sempre a proposito di visiera, la 2D ha i supporti per il tear-off e in abbinamento a quella trasparente, c’è anche una visiera “Dark Smoke” di serie, mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie) offre un'azione antiappannante.

Altre caratteristiche

Qualora ci fosse bisogno, in caso di emergenza, c’è anche il sistema di estrazione rapida dei guanciali di seconda generazione: permette di rimuovere facilmente il casco da parte del personale specializzato rendendo così più facile e veloce il soccorso. Sono tre le misure disponibili della calotta (XS-M, L, XL), il peso è 1.280 gr (meno 40 gr in meno del suo predecessore) e oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone - ma solo nella versione da gara - della certificazione FIM.

E i prezzi? Nella versione Solid - disponibile nelle colorazioni Nero Opaco, Bianco Perla - il costo è di 369 euro. Nelle nuove varianti Orbis, Victory, Replica Alvaro II, Helley, Infini, Replica Fabio, si va da 399 a 529,90 euro.

Scorpion, il nuovo casco Exo 520 Air anche in versione Smart