Suzuki Discovery Tour 2023: i demo-ride alla scoperta della Toscana

Suzuki Discovery Tour 2023: i demo-ride alla scoperta della Toscana

Abbiamo sperimentato la formula della Casa giapponese dedicata a chi vuole testare GSX-8S, V-Strom 800DE, V-Strom 1050DE e GSX-S1000GT sulle strade più belle della regione

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 14:31 )

Provare un mezzo, prima dell’acquisto, è sempre una buona idea. Ma se il più delle volte, ci si deve accontentare di brevi giri in occasione di demo-ride o test prenotati in concessionaria, ben diverso è poter gustare la moto dei sogni durante un’intera giornata di guida su strade motociclisticamente elettrizzanti, attraverso panorami unici come quelli della Toscana; perché in questo modo, il test della moto diventa anche l’occasione di uno splendido giro, e uno splendido giro diventa l'occasione per testare la moto, al punto da non capire più quale delle due cose prevalga sull’altra.

LA FORMULA DI SUZUKI

Suzuki Discovery Tour è la formula studiata dalla Casa giapponese per dare modo agli appassionati di vivere un’experience di questo genere a bordo di alcuni dei modelli più rappresentativi della propria gamma. Una lista che, per l’edizione 2023, vede schierate la GSX-S1000GT, la GSX-8S, la V-Strom 1050DE, la V-Strom 1050 e la V-Strom 800DE, pronte a piegare lungo alcuni dei tracciati più belli dal Chianti, ai Passi Mugellani, passando per le Foreste Casentinesi e l’Appennino Tosco-Emiliano. Una formula che abbiamo avuto modo di toccare con mano durante una delle date in programma sulle strade del Chianti appositamente riservata alla stampa (ma in tutto e per tutto identica - in termini di formula e programma - all’experience destinata al pubblico). 

UN BEL GIRO TRA AMICI

L'appuntamento è di buon mattino, intorno alle 8.30, presso Finon Club Racing (partner di Suzuki) a Borgo San Lorenzo, pronti per il tour che prevedeva la presenza di una guida esperta a condurre il gruppo. Sambuca Val di Pesa, Castellina in Chianti, Panzano, Greve, Strada in Chianti… sono solo alcune delle località immerse nei paesaggi sognanti di questo angolo di Toscana, che abbiamo toccato tra una sequenza elettrizzante di curve e l’altra. E non è mancato, per chi era in sella alle avventurose V-Strom, qualche piacevole tratto su strade bianche, alla scoperta di angoli “fuori rotta”; ma anche una rigenerantre pausa pranzo, e un paio di soste caffè prima che il giro si concludesse, intorno alle 17.30, con il rientro a Borgo San Lorenzo. La sensazione provata? Esattamente quella di una bella giornata in moto tra amici.

LE MOTO PROTAGONISTE DEL GIRO

Per quanto riguarda i modelli che è possibile provare durante le tappe del Discovery Tour 2023 (va specificato quale, al momento dell'iscrizione) beh - poco da dire - ce n’è davvero per tutti i gusti. Ripassiamoli velocemente.
Per chi è alla ricerca del vero spirito sport-touring - performance, divertimento di guida ma anche il giusto comfort - la Suzuki GSX-S1000GT è sicuramente un punto di riferimento. Il motore è una vecchia conoscenza, il collaudato 4 cilindri in linea di derivazione racing (leggi “Gixxer K5”) da 999 cm3 e 152 CV di potenza; mentre l’elettronica vanta ride-by-wire, mappe motore (A, B, C), traction control, cruise control e quickshifter bidirezionale, tutto regolabile attraverso la strumentazione TFT a colori di 6,5 pollici che può collegarsi allo smartphone. Muscolosa ma mai spigolosa, una moto che sa mettere in campo una stabilità da riferimento, con sospensioni capaci di assorbire le asperità e, al tempo stesso, garantire un bel sostegno nella guida sportiva. Per chi ama le naked, invece, la GSX-8S è sicuramente una delle novità più interessanti di quest’anno. Il design rielabora la grammatica stilistica introdotta con l'ultima GSX-S1000 attraverso forme compatte, tese, spigolose e futuristiche. Protagonista a bordo è sicuramente il motore bicilindrico parallelo di 776 cc e 83 CV di potenza massima, associato ad una ciclistica precisa e rigorosa, ma anche agile e spigliata. Un mix particolarmente efficace, che nella categoria delle nude medie dà vita ad uno dei modelli col più alto coefficiente emozionale in circolazione. Un modello particolarmente riuscito, proprio come la “cugina” votata all'avventura V-Strom 800DE che - equipaggiata con lo stesso motore - quest’anno è riuscita a battere tutte le contendenti arrivando prima all’Alpen Masters 2023, la comparativa più folle di sempre che ogni anno ci vede impegnati ad eleggere la regina delle alpi insieme ai colleghi tedeschi di Motorrad e ad altri giornalisti di testate internazionali: la Suzuki, facile, performante, spigliatissima tra i tornanti dello Stelvio - e con ottime doti da “mangiapassi” ad un prezzo umano - ha convinto un po’ tutti. Infine, per chi non resiste al fascino delle globetrotters “maxi”, ci sono la V-Strom 10150 DE (con una vocazione maggiormente off-road) e la V-Strom 1050 “standard”.

Suzuki Discovery Tour Toscana 2023: la galllery

Suzuki Discovery Tour Toscana 2023: la galllery

Abbiamo sperimentato l'interessante formula pensata dalla Casa giapponese per dar modo di testare, lungo le strade della Toscana, alcuni dei modelli più rappresentativi in gamma

Guarda la gallery

ULTIMA TAPPA 2023, INFO E COSTI

In attesa della prossima edizione 2024, per chi volesse partecipare al Suzuki Discovery Tour in Toscana è prevista in calendario ancora un’ultima tappa tra i Passi Mugellani il prossimo 23-24 settembre. Il costo di partecipazione è di 130 euro (40 in più, se si viaggia col passeggero) e include l’utilizzo della moto, il carburante, un light lunch, 2 coffee break, gadget e guida dedicata. QUI tutte le info e le modalità di iscrizione. Buon divertimento!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento