Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Wonder Italy e Borghi in Moto: alla scoperta dell’Italia più vera

Wonder Italy è una manifestazione motociclistica non competitiva, turistico/sportiva, a carattere internazionale che si svolge su strade aperte al traffico, asfaltate (on road) e non asfaltate (off road) per due categorie distinte di moto. Una competizione mototuristica alla scoperta dei territori italiani, per una vacanza in moto nei Borghi più Belli d’Italia. La mission di Wonder Italy è quella di coniugare la passione per la moto con la naturale vocazione per il relax e la vacanza.

Wonder Italy 2023 Sardegna

Il Maxi Moto Group 2.0 di Terni organizza ora l’ottava edizione di Wonder Italy, in Moto nei Borghi più belli d’Italia. Ed in questo 2023, dal 26 maggio al 3 giugno prossimi, Wonder Italy ha dunque deciso di far conoscere a tutti i partecipanti una delle isole più belle del mondo. Stiamo parlando della Sardegna, attraverso i suoi caratteristici borghi. Il fantastico tour toccherà località incantevoli come La Maddalena, Posada, Carloforte, Lollove, Atzara, Castelsardo, Tempio Pausania, Sadali e Bosa. Il tutto con l’intento di dispensare tanta amicizia, attraverso la magica condivisione della stessa passione, facendosi sedurre da location da favola ed assaporando il meglio dell’enogastronomia locale, avvolti nella storia, nell’arte e nella cultura dei Borghi Storici della Sardegna. L’appuntamento vedrà protagonista Roberto Parodi, nella veste di ambassador e partecipante. Per Wonder Italy 2023 main sponsor sarà BMW Motorrad Italia. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Sardegna ed organizzata con l’Associazione Borghi più Belli d’Italia, vedrà oltre cento partecipanti, provenienti da tutta Italia, dagli Emirati, Inghilterra, Stati Uniti, Tunisia e Francia. Ogni anno l’organizzazione e i partecipanti sostengono progetti di solidarietà. Quest’anno verrà dedicato supporto alla Fondazione Ieo-Monzino e al reparto oncologico dell’Ospedale di Terni. 

Borghi in Moto

E poi ecco Borghi in Moto 2023, un trofeo turistico da vivere in assoluta libertà. Si tratta della terza edizione di uno specialissimo evento di moto turismo, dedicato a tutti gli appassionati delle due ruote. Sulla scia del grande successo del 2021, l’anno successivo, gli organizzatori decisero di allargare l’orizzonte e proporre ai mototuristi il meraviglioso mondo di 315 Borghi sparsi in tutta Italia, grazie alla partnership con l’associazione Borghi più Belli d’Italia e con l’organizzazione di Wonder Italy. Ma quali saranno le caratteristiche dell’edizione 2023 di Borghi in Moto? Si tratta di una manifestazione che lascia ai singoli motociclisti la più ampia libertà di scelta: tracciato, luogo di destinazione e giorni da dedicare al viaggio. Il tutto si svolge in un periodo di 8 mesi, quello che va dal 1° marzo al 31 ottobre 2023. Il regolamento prevede che ogni motociclista visiti i Borghi più Belli d’Italia, in modo da ottenere dei punteggi in classifica in base ai chilometri percorsi, alle soste di carattere turistico e alla frequentazione di strutture ricettive. Nel 2023, il Trofeo Borghi in Moto diventa anche Internazionale.

La storia di Wonder Italy

Era il 2015 quando venne lanciata una grande sfida: organizzare una vacanza in moto scegliendo un luogo spettacolare, di una bellezza unica, dove la natura, l’arte, la storia e la cultura sono protagonisti: l’Umbria. Una “missione” che coniugasse la passione per la moto con la naturale vocazione per il relax e la vacanza. ll Maxi Moto Group, quale padrone di casa, ebbe allora il compito di mettere a proprio agio i suoi ospiti, con una grande attenzione per il senso dell’accoglienza, l’amicizia ed il buon gusto. Nasceva così Wonder Umbria, da poco trasformatasi in Wonder Italy. Negli anni, il desiderio di migliorare e di rendere l’evento “esclusivo” ha portato infatti alla collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, un binomio destinato al successo avendo obiettivi comuni: far conoscere la storia, i prodotti e le bellezze di “luoghi nascosti”.