Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Prova Suzuki V-Strom 800 DE: erede in grande VIDEO

Ben vengano le medie cilindrate, la continua corsa a cubature e potenze sempre maggiori ci stava veramente stancando e per fortuna le Case si stanno focalizzando anche su moto più abbordabili sotto tutti i punti di vista, non ultimo il prezzo. A differenza del passato, le “medie” di oggi, non appagano solo per il prezzo basso, offrendo un livello di cura e sofisticazione quasi paragonabile a quello delle maxi. E questa V-Strom 800 DE ne è un perfetto esempio.

Scopriamo come va nella nostra video prova. Clicca sulla immagine di copertina.

Suzuki V-Strom 800 DE: com è fatta

La novità più eclatante è il motore. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia, 776 cc, capace di erogare quasi 83 CV a 8.500 giri e 78 Nm a 6.800 giri. Nonostante l’architettura in linea, l’ordine di scoppio è il medesimo dell’inossidabile bicilindrico a V, quindi a 270°; dovrebbe garantire un’erogazione piena fin dai bassi regimi. Per ridurre al massimo le vibrazioni e migliorare la regolarità di funzionamento, Suzuki ha messo a punto il “Cross Balancer”, un contralbero di bilanciamento sdoppiato in due alberini, sfasati di 90°.

Immancabile e ricca la dotazione elettronica con acceleratore ride-by-wire, mappe motore (A, B e C), il controllo di trazione (3 livelli per la guida su strada + 1 per la guida off-road + OFF) e quickshifter bidirezionale. Presenti anche l’ABS a due canali (disinseribile al posteriore) e l’ormai consolidato Suzuki Easy Start System, che aiuta il motore in fase di avviamento. La strumentazione è uno schermo TFT a colori di 5" e le luci sono tutte a LED.

Scopri le novità Suzuki nel nostro nuovo listino