Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda Transalp, con il restauro di Viba si chiama "Joshua"

© Viba Motor

Mentre Honda, chissà, starebbe pensando a un suo ritorno ufficiale sul mercato, c'è chi non ha voglia di attendere e lancia nuovamente sulle scene la Transalp. Non si tratta di una special di qualche officina, semmai di "Joshua", un restauro a tutti gli effetti, realizzato dal brand di design francese Viba.

Il capo designer di Viba, Yann Bakonyi, durante un viaggio al Joshua Tree National Park in California al volante di una Jeep Wrangler ha pensato che quell'escursione sarebbe stata ancora più emozionante in sella a una moto. E non una qualunque, bensì una Transalp, iconica dual sport Honda, tra le protagoniste del segmento off-road negli anni '80 e '90. E così, via al progetto.

LINEE CLASSICHE, TECNOLOGIA MODERNA

Obiettivo di Viba: mantenere l'aspetto originale della enduro (versione XL 600V del 1987) e migliorare le caratteristiche di guida. Telaio e forcellone sono stati riverniciati, le ruote ridisegnate con nuovi cerchi Avon TrekRider abbinate a un impianto frenante Brembo. La forcella è quella originale, Showa, ma è stato installato un nuovo parafango in veste di "ammortizzatore", con pignone della corona anteriore rinforzato. La maggior parte della carenatura è rimasta invariata rispetto all'originale. I faretti a LED e il portapacchi posteriore lavorato in CNC con indicatori di direzione integrati completano il quadro di un esercizio di stile ben riuscito e che unisce sapientemente linee classiche e tecnologie moderne. In attesa di capire cosa farà Honda. 

Honda, il nome Transalp "rinnova" in America