Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Mr Martini: una vita "speciale" (ma non in Italia)

La moto che non c’è. Quella che non vive all’interno di nessun listino e che un giorno potrai guidare solamente tu. Se è questo quel che cerchi, non hai alternative, ciò che ti serve è un customizer. Creatori di sogni, visionari irriverenti (e talvolta anche un po’ folli), sono loro a portare avanti una delle attività professionali più affascinanti del mondo moto. Per farci guidare tra i meandri di questo universo sfaccettato e multiforme, siamo andati a Verona a bussare alla porta di Nicola Martini, alias Mr Martini, figura di spicco del panorama internazionale. 

La cosa da mettere subito in chiaro, è che quella del customizer, prima di essere una professione, è soprattutto un’attitudine. Un modo di stare al mondo. Un’impellenza creativa, che porta a riversare sulla realtà la propria visione e il proprio gusto estetico, al solo scopo di renderla unica.

Ognuno ha la sua storia,” racconta Mr Martini, mentre sorseggiamo uno spritz ai tavolini dello Special Mr Martini, il locale nato come effetto collaterale della sua attività di preparatore. “A me sin da piccolo piaceva l’idea di trasformare le cose per renderle diverse da come sono. Mio papà, ad esempio, aveva una vecchia Topolino, e io me la sognavo già un po’ più bombata, un po’ più sportiva. Mi facevo un sacco di viaggi mentali. Anche la bicicletta la volevo diversa, di un colore che non fosse uno di quelli soliti. È una cosa che uno possiede di indole. Ce l’ha dentro”.