Swm è arrivata a Eicma 2025, nel decennale della sua rinascita, con due nuovi scooter e tre moto, di cui una completamente inedita. Quest'ultima si chiama Versante 550, una crossover di media cilindrata che si propone come tuttofare per i lunghi viaggi, ma anche per il fuoristrada e ha un equipaggiamento completo: dai fendinebbia di serie, ai paramani e alle valigie interamente in alluminio, fino al motore sviluppato internamente - un bicilindrico parallelo da 48 CV con frizione anti-saltellamento - e al serbatoio da 19 litri per un'autonomia di oltre 400 chilometri.
Le sospensioni della Swm Versante 550 sono KYB completamente regolabili, sia all'anteriore che al posteriore, con i cerchi rispettivamente da 19 e da 17 pollici, mentre l'impianto frenante è firmato Xihu e i pneumatici sono Pirelli all-terrain. Altra novità Swm presentata a Eicma 2025 è la Super Six 650, interpretazione stilisticamente più estrema della Six6. Naturalmente il nome rende omaggio alla leggendaria moto da corsa "Six Days", che un tempo vinse il campionato mondiale Isde (International Six Days Enduro) per l'Italia.
SWM SUPER SIX 650
La nuova Swm Super Six 650 è stata pensata sia per gli spostamenti urbani che per il fuoristrada leggero; è alimentata da un monocilindrico da 644 cc raffreddato ad aria e olio che eroga 39 CV e 50 Nm. Per quanto riguarda le sospensioni, invece, la configurazione della Super Six 650 è la stessa di quella della sua antenata, con cerchi a raggi da 21” all'anteriore e 18” al posteriore, abbinati a un'altezza da terra di 250 mm. Completa il quadro delle moto la Bumblebee Concept, che immagina una futura ammiraglia sportiva di Swm, unendo prestazioni estreme a uno stile futuristico.
GLI SCOOTER BICILINDRICI
Infine, Swm ha portato a Eicma 2025 anche due scooter inediti che si chiamano SC250X Twin e SC250, entrambi spinti da un bicilindrico orizzontale da 27 CV montato centralmente (non fissato alla ruota posteriore) abbinato a un cambio Cvt in bagno d'olio. Il primo è l'unico scooter adventure della categoria ad avere un motore due cilindri, mentre il resto della scheda tecnica prevede cerchi a raggi tubeless (17” all'anteriore e 15” al posteriore), sospensioni posteriori multi-link e un vano sotto sella che contiene due caschi integrali. Il secondo, oltre che per il design, si differenzia per la pedana piatta e per il sottosella lievemente meno capiente.