Dalla Spagna a Milano con le sue novità. Wottan Motor arriva a EICMA 2023 con un carico di nuovi modelli, alcuni presentati in anteprima (come la versione definitiva del nuovo scooter 125 Storm-X, dedicato alla mobilità urbana e tre prototipi) proprio alla fiera delle due ruote milanese. Gli appassionati che vorranno vedere da vicino le novità Wottan, potranno farlo al padiglione 15, stand 48. Tra i modelli esposti segnaliamo l'interessante maxiscooter sportivo Storm-S 300 e il piccolo crossover Storm-V 125.
Storm-V 125
La Casa spagnola definisce questo scooter come “un vero Crossover dallo spirito avventuroso”. A EICMA 2023, Storm-V 125 si presenta con il suo design moderno, pensato anche per essere funzionale. A spingerlo c’è un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido da 124 cc in grado di erogare una potenza massima di 14,28 CV a 9.500 giri/min (10,5 kW) e una coppia massima di 11,0 Nm a 8.800 giri/min. L’iniezione elettronica ottimizza il consumo di carburante, garantendo efficienza e basse emissioni di CO? (73 g/km) con un consumo di 3,2 l/100 km. Versante comfort e sicurezza troviamo il sistema di freni ABS/CBS e il sistema di controllo della trazione TCS, oltre alla forcella telescopica da 37 mm e alla sospensione posteriore con doppio ammortizzatore idraulico regolabile in 5 posizioni. Da segnalare anche l’ampio display a colori TFT da 7” con doppia configurazione, uno spazioso vano sottosella per ospitare un casco integrale, apertura centralizzata e luce di cortesia, e un doppio portaoggetti.
Lo Storm-V è già disponibile a 3.690 euro, mentre è in arrivo lo Storm-V+ (la versione più accessoriata, con funzioni come la Smart Key e la connettività USB e Bluetooth) a 3.990 euro.
Storm-S 300, SP 300 e R 300
Wottan porta a EICMA anche il maxiscooter Storm-S 300 nelle sue tre versioni: S 300, SP 300 e R 300. Storm-S 300 unisce sportività e praticità tipica dello scooter, con dettagli interessanti come il parabrezza fumé sportivo. Il motore è un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 278 cc, con distribuzione SOHC a 4 valvole, che eroga una potenza massima di 25,83 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 24 Nm a 6.500 giri/min. Intorno c’è il telaio tubolare in acciaio per una buona stabilità alle alte velocità, e agilità in curva anche grazie al peso ridotto di 177 kg. Il telaio è abbinato a una forcella idraulica da 37 mm con una corsa di 120 mm, mentre la sospensione posteriore è dotata di un doppio ammortizzatore idraulico, con serbatoio del gas separato, regolabile nel precarico con una corsa di 75 mm. Storm-S 300 è dotato di un sistema di frenata con ABS. Essendo uno scooter, occhio ai consumi: con una capacità di carburante di 13 litri, siamo a un consumo di 4,3 l/100 km. Troviamo poi il display TFT da 5”, i comandi a manubrio retroilluminati, l’avviamento Keyless, la connessione USB. Già disponibile a partire da 4.390 euro.
Uno sguardo anche alle altre due versioni del maxiscooter spagnolo. Storm-SP 300 è pensato per gli scooteristi più esigenti, con un design che resta sportivo ma allo stesso tempo ricercato. Da notare adesivi e cerchi in oro, la nuova sella e lo scarico MT Race, dedicato alle moto sportive, progettato per garantire elevate prestazioni e affidabilità. È realizzato in acciaio inox con spessore di 0,6 mm, il peso della marmitta è di circa 2 kg, mentre il silenziatore ha il fondello in fibra di carbonio ed è dotato di db-killer estraibile. Lo Storm-SP 300 è già disponibile a 5.490 euro.
La terza versione è lo Storm-R 300 che si caratterizza per le linee inedite della carrozzeria, che ora è più raccolta e sportiva, e per il parabrezza fumè regolabile su cinque posizioni, oltre a un serbatoio più capiente (14,5 litri). A proposito di sportività, parliamo della ciclistica: lo Storm-R 300, infatti, è dotato di una forcella a steli rovesciati per assicurare più rigore nella guida sportiva e inediti dischi dal profilo a margherita, per assicurare spazi d'arresto ridotti anche nelle staccate più violente. Completano la dotazione, un nuovo quadro strumenti digitale a colori TFT. Il modello è già disponibile a 4.900 euro.
EICMA 2023: CON PRORASO TORNA IL FORMAT "PELO E CONTROPELO"