La 79esima edizione dell'Esposizione internazionale delle due ruote ha confermato Milano come capitale mondiale del settore. Dopo la edizione dello scorso anno, caratterizzata dalle limitazioni causa emergenza sanitaria, in questo 2022 i numeri sono tornati a crescere, seppur non ancora ai livelli della kermesse pre-Covid caratterizzata comunque da una maggior presenza delle Case (quest'anno mancavano nomi come KTM Group, MV Agusta, BMW, Harley) e da un numero maggiore di padiglioni.
Numeri in crescita post Pandemia
Rispetto all'anno precedente (342.644 le presenze 2021) si è comunque registrato un significativo aumento del 38% nei 4 giorni aperti al pubblico. L'82% dei visitatori ha acquistato il biglietto sul sito ufficiale, mentre il restante 18% ha optato per la biglietteria fisica. Sono stati 38.747 gli operatori del settore (+35% sul 2021) che hanno visitato l’Esposizione, di cui il più del 51% proveniente dall’estero. Oltre 6900 invece i professionisti accreditati (38% stranieri) tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione, che hanno approfittato quest’anno dell’esclusivo press day del martedì e raccontato anche durante tutta la settimana espositiva lo spettacolo offerto dentro e fuori i padiglioni. L’appuntamento per EICMA 2023 è fissato dall’7 al 12 novembre.
Il presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda ha dichiarato: "Sono questi numeri, l’abbraccio del grande pubblico, la presenza massiccia degli espositori che hanno sottolineato la propria solida soddisfazione e che ringraziamo per aver sempre creduto in EICMA, l’attrattività e la centralità internazionale, l’incremento positivo di ogni indicatore di performance ad affermare il valore unico e l’imprescindibilità della nostra manifestazione. EICMA rimane indiscutibilmente al suo posto: sul gradino più alto nell’intero panorama internazionale. Qui staremo, a Milano e con continuità annuale, da qui e per questo continuiamo a lavorare sul 2023 per offrire ancora una volta, anche grazie ai nostri partner e insieme a tutta l’industria, esperienze di visita sempre più ingaggianti, contemporanee e coinvolgenti”.
Anche l’AD di EICMA S.p.A. Paolo Magri ha commentato con orgoglio i numeri raggiunti: “Anche grazie alla creazione di nuovi contenuti e servizi digitali sono aumentate a dismisura le occasioni per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta e agevolare lo sviluppo di concrete opportunità di business, confermando EICMA come un luogo unico in grado di unire in modo proficuo le anime B2B e B2C. I dati che riguardano la presenza di operatori e media, come anche l’evidente ed entusiastico afflusso di giovani tra i padiglioni e nell’area esterna sono per la nostra industria due notizie straordinariamente positive, che rafforzano il nostro modello espositivo come uno strumento a servizio delle aziende, attuale e, soprattutto, aperto al futuro”.
Moto Morini X-Cape ADV-R: voglia di sporcarsi!