Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Bimota, presentata ad Eicma 2022 la KB4 RC

Per il Salone più importante del mondo delle due ruote, Bimota si fa in due. Ad Eicma infatti, l'azieda romagnola ha presentato, oltre al progetto TERA, la sua Off-Road si base Kawasaki e la sportivissima KB4 RC, versione café racer della KB4 carenata, con la quale condivide ancora diversi aspetti, ma non il prezzo, che dovrebbe essere decisamente più basso.

Come sarà e quando arriva

Tra gli elementi che non cambiano dalla vecchia alla nuova versione c'è il motore, che resta un 4 cilindri in linea e riprende quello della Kawasaki Z1000 SX da 142 CV e 111 Nm di coppia. Inviariato anche il telaio, ma cambiano le sospensioni: nella RC sono state utilizzate infatti delle Marzocchi semiadattive, che permettono di regolare la compressione e l'estensione della forcella e del monoammortizzatore. Una volta arrivati ad una determinata velocità, le sospensioni stesse si irrigidiranno per una guida più sportiva. Assente l'ammortizzatore di sterzo e la semicarena anteriore. Lo scarico è sdoppiato e prodotto in collaborazione con Arrow. Nell'ultima versione è inoltre utilizzata una quantità minore di carbonio, dato che porta ad un minor del prezzo rispetto alla KB4 base. Secondo quanto riporta la Casa produttrice, la RC arriverà nelle concessionarie nel 2023.

EICMA 2022: LA CINA SEMPRE PIÙ PADRONA DEL NUOVO MOTOCICLISMO?