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LISTINO

Nuova Honda NT1100 2022: la touring-crossover giapponese

Dopo il teaser che ne ha annunciato l’imminente presentazione, ecco finalmente svelata la nuova Honda NT1100, macinachiloetri a medio/lungo raggio, che raccoglie l’eredità della vecchia NT, mescolandola ad una filosofia crossover ispirata alla più recente Crossrunner. Il risultato è una nuova categoria di touring-crossover, che ibrida i due mondi alla ricerca di un'esperienza quotidiana, e di viaggio su asfalto, il più gratificante possibile.

HONDA NT1100: CUORE AVVENTUROSO

La base meccanica è nota. Ad equipaggiare questo nuovo modello è infatti il collaudato bicilindrico parallelo di 1.084 cc da 102 CV e 104 Nm già a bordo del best seller Africa Twin. La messa a punto, però, è specifica per la NT, al fine di incrementare fluidità e attitudine stradale. Interessante il dato dichiarato sui consumi: 20 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri.
Come ormai da consuetudine per la Casa giapponese, non poteva poi mancare una versione DCT (a 6 rapporti), sicuramente un'opzione interessante per una moto di questo genere.

HONDA NT1100: CICLISTICA CHE BADA AL SODO

Il telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, è associato a sospensioni ad escursione maggiorata (150 mm), con forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore entrambi regolabili nel precarico molla (idraulico, con registro remoto “a pomello”, al posteriore). Le geometrie della ciclistica ricercano la massima attitudine stradale, attraverso un interasse relativamente corto e un avantreno, sì agile, ma anche capace di infondere stabilità alle alte velocità. L’impianto frenante sfrutta pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini che lòavorano dischi di 310 mm all’avantreno. Gli pneumatici misurano 120/70-17” e 180/55-17”.

HONDA NT1100: PACCHETTO ELETTRONICO

Piuttosto completo, anche il pacchetto elettronico. Il cruscotto prevede un touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto tramite tecnologia Bluetooth. Il comando del gas è Throttle by Wire e la gestione motore prevede 3 Riding Mode preimpostati (TOUR, URBAN, RAIN) e 2 completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazionee dell’antiwheelie.

HONDA NT1100: STILE ED EQUIPAGGIAMENTO 

Tre sono le varianti cromatiche previste per la nuova NT1100. Tutte improntate a sobrietà ed eleganza: Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black. Per quanto riguarda il comfort di viaggio, si segnala il parabrezza regolabile su 5 posizioni e la presenza di deflettori sul cupolino e sulla carena per massimizzare il riparo aerodinamico. La sella è posta a 820 mm da terra per consentire di poggiare stabilmente i piedi a terra.
Inoltre, di serie, sono previste anche delle pratiche valigie laterali, le manopole riscaldabili, il cavalletto centrale, il cruise control e le prese USB e ACC. Davvero niente male! Le luci sono full-LED e con sistema DRL automatico; in più, gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per la segnalazione frenata di emergenza. 

HONDA NT1100: LA CONSIGLIAMO A...

In attesa di saggiarne le caratteristiche sul campo, proviamo a capire a chi si indirizza un modello di questo genere. Sicuramente, a quei motociclisti che badano soprattutto alla sostanza, e cercano versatilità e comfort, sia nel day by day, che nelle esplorazioni del fine settimana. Poi, grazie al ricco equipaggiamento di serie, dentro il necessario, e via… in viaggio, a caccia di emozioni. Anche a pieno carico. Anche in coppia. Senza limiti.

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