Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Mutt Akita, scrambler "vecchia scuola" per i neofiti

Alcuni ipotizzano possa essere una rivale di mercato di KTM Duke 125, da cui però si distacca per nazionalità, categoria di mercato e stile, molto più 'british' e retrò rispetto al modello di Mattighofen. Mutt Motorcycles, con sede a Birmingham, ha scelto di inserirsi nel mercato delle 125cc guidabili con patente A1, e lo ha fatto con l'ultimo prodotto uscito dalla fabbrica, Akita.

UNA MOTO "VECCHIA SCUOLA"

Servono poco più di 4mila euro per portarsi a casa questa scrambler dallo stile vintage e di soli 105 kg, che elimina ogni tipo di comfort o tecnologia moderna, consentendo al motociclista di concentrarsi esclusivamente sulla guida. Anche il motore, un monocilindrico standard, è privo delle raffinatezze tecniche di oggi, ad eccezione dell'iniezione elettronica del carburante, che trova spazio in un serbatoio da 16 litri. I cavalli di "potenza" sono 11,9, scaricati a terra da una trasmissione manuale a cinque velocità. La velocità massima è di circa 112 km/h.

L'IDEALE PER I NEOFITI

Essendo una moto "vecchia scuola", i freni a disco anteriore e posteriore non hanno ABS, e lo schema delle sospensioni è quello classico con forcella telescopica standard, abbinata a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Agile e snella, potrebbe avere attrattività verso i più giovani, rappresentando l'ideale per neofiti o principianti delle due ruote.

Mutt Super 4: da Birmingham l'omaggio alle jap Anni '70