Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Moto Rumi, una mostra per celebrare il leggendario Marchio bergamasco

Uno storico Marchio a due ruote che torna nella sua culla originaria: Moto Rumi è stato un nome importante nel motociclismo italiano del secondo Dopoguerra ed è nato a Bergamo nel 1949, dove oggi rivive nella mostra “Moto Rumi: l’Arte della Velocità” presso il Museo della Valle (Zogno) prima di spostarsi nella Galleria di Bergamo alta.

Date e info sulla mostra

Nell’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 24 luglio al 31 ottobre 2021, saranno presenti quasi tutti i modelli Rumi prodotti tra il 1949 e il 1962: 18 tipi di motocicletta, tutti caratterizzati da una grande attenzione al design e alle livree come nei desideri del loro ideatore, Donnino Rumi. Poi lo storico motore, il bicilindrico orizzontale 2 tempi da 125 cc che è stato alla base di ogni creatura Rumi. Il curatore della mostra, Giovanni Malagussa, ha dichiarato: “La parte più impegnativa è stata mettere insieme così tanti modelli, a partire dalla prima Rumi, la Turismo 3 Marce del 1950, compresi alcuni esemplari rari come il Formichini Sidecar e il Gobbetto, prima e seconda serie. I collezionisti di moto sono ancora più difficili e particolari dei collezionisti d’arte: riuscire a farsi prestare questi modelli non è stato affatto facile”.

Prezzo del biglietto

Per visitare la mostra, il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto a 6 euro per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, gli over 65, le persone diversamente abili (omaggio per gli accompagnatori) e i gruppi da almeno 10 persone. Biglietto omaggio per i bambini da 0 a 12 anni. 

In Moto Vintage: le prove delle regine del passato