Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Nuova HPS 125: F.B. Mondial l’aggiorna Euro 5

Il rinato marchio italiano F.B. Mondial sembra veramente intenzionato ad imporsi nel segmento delle 125. Infatti, nonostante abbia da poco presentato la Flat Track – una due ruote dalle linee informali e sportive -, ecco che per questo 2021 si ritrova già a lanciare sul mercato la nuova HPS 125 omologata Euro 5.

F.B. Mondial Pagani, piccola con stile

NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DELL’ORTO

Nonostante il design delle sue linee e la maggior parte dei dettagli in fatto di ciclistica e dimensioni siano rimasti pressoché invariati, la nuova gamma HPS è stata completamente aggiornata sul lato motore.

Effettivamente, il nuovo monocilindrico 4T con doppio albero a camme in testa da 13,6 CV a 9.750 giri presenta ora l’omologazione Euro 5 ed è equipaggiato con un nuovo sistema di gestione Dell’Orto, con cui riesce ad incrementare notevolmente le prestazioni in termini di potenza e coppia, riducendo allo stesso tempo i consumi.

Cosa che, ovviamente, non troviamo sul vecchio modello lanciato nel lontano 2015, quello che segnò la definitiva rinascita del marchio.

POCHI I CAMBIAMENTI

Di fatto, però, la HPS 125 resta la stessa: identico è il cambio a 6 velocità e il sistema frenante - pinza radiale a 4 pistoni sull’anteriore e pinza flottante ad un pistone sul posteriore -, il peso a secco di 133 kg e la dimensione dei cerchi.

Le poche variazioni, infatti, riguardano le sospensioni – ora con steli rovesciati –, il quadro strumenti TFT da 7” con regolazione automatica della luminosità e il riposizionamento delle pedane per garantire una guida più confortevole rispetto al precedente modello.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova F.B. Mondial HPS 125 avrà un costo di 4.090 euro e verrà distribuita nelle concessionarie a partire dal mese di marzo, nelle sue due inedite colorazioni: Graystone e Blacknight.

Top5: le moto 125 da comprare nel 2021