Ciclone dal cuore britannico, quello che Zongshen Motors ha appena annunciato. Ad ampliare la gamma Cyclone del costruttore cinese, arriva Cyclone RX6, crossover stradale del reparto “premium” e prima moto nata dall’accordo con Norton Motorcycles: il Marchio inglese ha ceduto la licenza di fabbricazione del bicilindrico parallelo derivato dalla bancata anteriore del V4 da 1.200 cc.
MOTORE
La RX6 si attende per il 2021 e segue il prototipo presentato a dicembre 2019 dal colosso dell’automotive asiatico: ha una potenza inferiore alla Norton Atlas, dalla quale eredita il motore bicilindrico – derivato dal 4 cilindri da 650 cc della adventure bike inglese: scarica a terra 70 Cv a 8.500 giri con 62 Nm di coppia massima a 7.000 giri, un po’ poco rispetto agli 84 Cv della Atlas. Il picco di velocità dichiarato è di 180 km/h. I cerchi in lega proposti sulla versione sperimentale sono messi da parte, in favore dei cerchi a raggi per uno stile più credibile.
DIMENSIONI
Le dimensioni della Cyclone RX6 comunicate da Zongshen sono: 2.172 mm di lunghezza per 930 mm di larghezza e 1.230 mm in altezza, passo di 1.450 mm e sella da terra di 820 mm. Le sospensioni sono KYB e impianto frenante Nissin; il serbatoio ha una capacità di 22 lt e garantisce una buona autonomia per i 215 kg di peso della RX6.
Norton, Commando Classic subito per soddisfare i vecchi ordini